giovedì 31 ottobre 2013

:: bar 'Mocambo' (Pisa)

Vi ho sicuramente già parlato di questo piccolo bar situato in via San Bernardo a Pisa (una traversa di Piazza la Pera). Tuttavia ho deciso di dedicargli nuovamente qualche riga perchè credo che sia uno dei locali più accoglienti in cui trascorrere il dopocena, sopratutto se si è appassionati di rum (con cioccolata!).

:: progetto fotografico 'Echolilia' (Timothy Archibald)

E' molto bello il progetto fotografico di Timothy Archibald. Una serie di scatti mediante i quali l'artista ha tentato di stabilire un canale di comunicazione con il figlio Elijah, affetto da autismo. Una meravigliosa galleria di immagini, tanto forti quanto poetiche, di cui riporto solo qualche esempio ma che vi consiglio di esplorare per intero [Rif. globalist.it].

martedì 29 ottobre 2013

musica 'Viaggio al Centro del Violino' (E. Parrini)

E' impossibile non dedicare un post al nuovo album di Emanuele!
Vista l'incompetenza tecnica mi limito a riportare alcune recensioni estrapolate dalla rete ma credo che siano più che sufficienti a darvi un'idea di quanto questo lavoro meriti attenzione.

lunedì 28 ottobre 2013

:: jazzwide 2013/14

Sta per iniziare la nuova stagione jazz dell'ExWide. Mercoledì 30/10 -serata d'apertura- è prevista l'ormai classica jam session guidata da Matteo Anelli (contrabbasso), Piergiorgio Pirro (piano) e Andrea Melani (batteria). Mi sembra un ottimo modo per spezzare la settimana!

:: serie tv 'Dexter' (VIII stagione)

Ancora non posso credere che sia finita la mia serie tv preferita. Non rimane che silenzio.

:: ristorante indiano 'Tanduri' (Pisa)

Questo ristorante di piazza Gambacorti è perfetto per chi ama la cucina indiana ma non è abituato ai sapori esageratamente speziati. Molto buoni i Samaosa (saccottini ripieni di patate e piselli). Interessanti i piatti Korma. Strano ma buono il dolce di semolino e farina di ceci ricoperto di scagliette di cocco offerto a fine pasto. Un pranzo/cena di due portate, bevande comprese, si aggira attorno a €12,00.

:: ristorante 'Osteria dei Nobili Santi' (Monte Argentario)

In Costa d'Argento non è semplice trovare un ristorante di buon livello senza spendere un occhio della testa. L'Osteria dei Nobili Santi (che recentemente si è trasferita dal centro storico di Porto Ercole al Polo Club del Monte Argentario) è uno dei rari esempi in cui un menù ricercato si coniuga con un contesto curato e, sopratutto, con un conto finale più che onesto.

martedì 22 ottobre 2013

:: cinema 'Il mondo di Arthur Newman' (D. Ariola)

Non mi ha convinto neanche un po' il primo lungometraggio dell'ex regista pubblicitario Dante Ariola (Levi's, PlayStation, Coca Cola...). Nonostante la presenza di Colin Firth e l'indubbia bellezza della fotografia, il film appare stanco, forzatamente lento, ripetitivo.

lunedì 21 ottobre 2013

:: ristorante 'Gli Amici del Gusto' (via F. Cavallotti, 45 - Viareggio)

E' praticamente impossibile riuscire a mangiare in questo strambo locale di Viareggio. Il telefono è quasi sempre occupato e la lista d'attesa è a dir poco improbabile (primo posto libero febbraio duemilaquindici!).Tuttavia, un anonimo mercoledì sera di metà ottobre, siamo miracolosamente riusciti a trovare un tavolo per due last-minute

venerdì 18 ottobre 2013

:: enoteca 'Pane e Vino' (Pisa)

Mi capita spesso di passare da Piazza Gambacorti (più comunemente detta Piazza della Pera) ma non avevo mai notato questa piccola enoteca situata lato 'Fumettando'. Si chiama 'Pane e Vino' ed è gestita da una coppia di ragazzi molto gentili e motivati. Il menù prevede pochi piatti (due o tre tipi di pasta fresca ripiena, due proposte di secondo ed una vasta selezione di salumi e formaggi della garfagnana).

giovedì 17 ottobre 2013

:: strisce di tempo (Isabel M. Martinez e Fong Qi Wei)

Quantum Blink, Isabel M. Martinez 
Molti sono i fotografi che cercano di raccontare lo scorrere del tempo.
C'è chi mette a confronto volti di madri e figli (Aleksandra Lajtenberger, 'Lifelines'), chi imposta tempi di esposizione lunghissimi nel tentativo di tracciare le linee del sonno (Paul Schneggenburger, 'Der Liebenden Schlaf') ecc.
I progetti 'Quantum Blink' e 'The Weekend' di Isabel M. Martinez e 'Time is a Dimension' di Fong Qi Wei però, pur facendo parte dello stesso filone di ricerca, hanno qualcosa di ancora più speciale.

mercoledì 16 ottobre 2013

:: libri 'Designing News' (Francesco Franchi)

Francesco Franchi, art director della rivista IL (mensile del Sole 24 Ore), ha pubblicato un libro in cui spiega come è cambiato il modo di raccontare le notizie con l'affermarsi del giornalismo digitale. Si intitola Designing News ed è ricco di infografiche ed illustrazioni apparentemente molto interessanti. Un'ottima idea

:: dolce e gommosa tristezza

Chi mi conosce sa quanto sia golosa di orsetti colorati, coccodrilli, cocacole frizzanti e caramelle gommose in genere. Stanotte a Bonn è morto il loro creatore, Hans Riegel (proprietario della 'Haribo'). Mi sembra doveroso porgergli un triste ma a suo modo dolce saluto.

martedì 15 ottobre 2013

:: //UNUSUAL//FLORENCE

Sedici giovani imprenditori fiorentini, accomunati dalla volontà di offrire servizi non convenzionali e/o di promuovere prodotti originali con forte attenzione alla qualità ed alla scelta dei contenuti, hanno deciso di unire le proprie forze e di creare uno shopping tour decisamente nuovo rispetto al classico itinerario per turisti. Il percorso si chiama //Unusual//Florence e prevede, appunto,

lunedì 14 ottobre 2013

:: cinema 'Cattivissimo Me 2' (P. Coffin e C. Renaud)

Il sequel di 'Despicable Me' (Universal Pictures/Illumination Entertainment) non racconta una storia particolarmente interessante né lo fa in modo originale. Tuttavia la caratterizzazione dei minions vale, anche da sola, la visione (consigliatissima in 3D).

:: ristorante 'Scacciapensieri' (Cecina, LI)

Lo 'Scacciapensieri' è un rinomato ristorante situato nel centro storico di Cecina. Esiste dal 1984 ed è noto sia per la qualità della proposta gastronomica che per l'importanza e la varietà dei vini presenti in cantina. Sebbene lo stile della tavola e degli arredi sia nettamente in contrasto con il mio gusto personale, devo ammettere che alcuni dei piatti assaggiati hanno un gusto ed una

:: 'Internet Festival | forme di futuro' (Pisa, 10-13 ottobre 2013)

Memorie di Adriano (Olivetti) - Scuola Superiore Sant'Anna
Si è appena conclusa la terza edizione della manifestazione 'Internet Festival - forme di futuro'. Quattro giorni dedicati alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione con un'ampia (ed interessantissima) sezione dedicata al rapporto tra cinema e web.

:: 'Lightning Bolt' (PJ)

Finalmente 'Lightning Bolt' è approdato sul mio iPod e, almeno a un primo ascolto, sembra essere decisamente all'altezza delle aspettative.
Al termine di un'operazione di marketing strepitosa

sabato 12 ottobre 2013

:: faccia stupita

Ogni tanto capita di incontrare un volto nuovo ed è sempre divertente condividerlo.

venerdì 11 ottobre 2013

:: osteria 'di Culegna' (Pisa)

Era dalla primavera duemiladodici che non mi capitava di passare una serata all'osteria 'di Culegna' e mi ha fatto piacere scoprire che l'entusiasmo dei gestori e la qualità del cibo non sono cambiati. Molto buona l'insalatina di calamaretti, gamberi e verdure al vapore.

giovedì 10 ottobre 2013

:: non solo rock (Kim Gordon)

'Design Office with Kim Gordon - since 1980' è il titolo della prima personale di Kim Gordon (bassista/cantante dei Sonic Youth) a New York. E' incredibile quanto alcune persone riescano a spaziare tra forme d'espressione artistica tanto diverse tra loro! Chi ha la fortuna di vivere lì, ha tempo fino al 19 ottobre per vedere di cosa è capace (galleria White Columns - 320 W 13th St).

:: Nobel per la letteratura ad Alice Munro

Mi ha fatto uno strano effetto scoprire che il Nobel per la letteratura è stato assegnato a una scrittrice di cui non ho mai letto niente.
E pensare che tra i dodici candidati figuravano Murakami (super/favorito) e Amos Oz.

mercoledì 9 ottobre 2013

:: The Treehouse of Horror XXIV | Simpsons (G. Del Toro)

Il regista messicano Guillermo Del Toro (che già mi aveva conquistato con Pacific Rim) ha realizzato la sigla di apertura dello speciale Simpsons The Treehouse of Horror 2013. E' divertente, spaventosa e strapiena di citazioni che, ahimè, riesco a cogliere solo in piccolissima parte. Penso che, in attesa del puntatone di halloween, avrò modo di rivederla.
rif. cineblog.it.

:: ristorante/hamburgeria 'LungArno23' (Lungarno Torrigiani, Firenze)


Il ristorante/hamburgeria 'LungArno23' è uno dei locali più raffinati che abbia mai visto a Firenze. Si trova nel tratto di lungofiume che va da Ponte alle Grazie (quello con l'uomo comune di Clet) a Ponte Vecchio ed ha un aspetto perfettamente in linea con la tendenza industrial-chic che da qualche anno va tanto

martedì 8 ottobre 2013

:: cinema 'Bling Ring' (S. Coppola)

Mi aspettavo molto di più dall'ultimo film di Sofia Coppola. Il soggetto è interessante e la fotografia è (sopratutto nelle riprese a campo lungo) molto bella ma la struttura è inutilmente ricorsiva e lo sviluppo dei personaggi è incredibilmente debole. Unica sorpresa

:: smile!


:: le liste di Quentin

A febbraio 2013 Vanity Fair ha pubblicato una (peraltro splendida) infografica con la lista delle persone uccise nei film di Tarantino. Pochi giorni fa The Quentin Tarantino Archives ha reso nota quella dei 10 film preferiti dal regista nel 2013. L'anno non è ancora finito e molti dei lungometraggi citati non sono stati ancora distribuiti in Italia ma compaiono Gravity (Cuarón), Blue Jasmin (Woody Allen), This is the end (Rogen e Golberg) e The lone ranger (Verbinsky).

:: tu chiamala se vuoi hipster/mania

Immaginavo che prima o poi sarebbe successo. La subcultura hipster è riuscita ad attirare la mia attenzione. Ultimamente non faccio che leggere articoli sui sempre più numerosi finti intellettualoidi che indossano abiti vintage, ascoltano musica indie/rock, apprezzano il cinema d'essai, si spostano sullo skateboard o con bici a scatto fisso, rifiutano il consumo di massa, si nutrono di cibi biologici e vivono nei quartieri nord delle grandi capitali europee (Hoxton e Shoreditch a Londra, Belleville a Parigi o Prenzlauer Berg a Berlino). Sebbene tutto questo mi sembri quanto meno emblematico del vuoto

lunedì 7 ottobre 2013

:: progetto fotografico 'doublefaced' (S. Bieniek)

Ricordano dei quadri cubisti i doppi/volti disegnati e poi fotografati da Sebastian Bieniek nel progetto doubleface (rif. ilpost.it). Una serie di scatti che ritraggono scene di vita quotidiana di donne sulla cui faccia sono tratteggiate (con matita nera e rossetto rosso)

:: il cinema e le sue prospettiche ossessioni

Kogonada è un misterioso utente Vimeo che si diverte a realizzare videosaggi sui più grandi autori cinematografici dei nostri tempi. Qualche giorno fa, su suggerimento di un amico, ne ho visto uno interamente dedicato a Stanley Kubrick e al suo maniacale utilizzo della prospettiva centrale a singolo punto di fuga. E' incredibile vedere come delle immagini molto diverse tra loro

venerdì 4 ottobre 2013

:: (NON) visto al cinema | 'The Grandmaster' (Wong Kar Wai)

Forse è improprio definire rubrica un evento che probabilmente rimarrà puntuale nella storia di GlobOblò. Tuttavia mi piace immaginare questo spazio come tale quindi ho deciso di dargli un nome e l'ho chiamato (NON) perché non ho ancora visto questo film ma ho ricevuto in regalo una recensione che mi è sembrata molto bella e che quindi ho voglia di condividere. Ve la presento e, per una volta, evito di citarne altre.

:: 'Gustatus' (Orbetello, 30/10-03/11/13)

Anche questo autunno, dal 30 ottobre al 3 novembre, Orbetello ospiterà 'Gustatus', una manifestazione enogastronomica (giunta ormai alla settima edizione) interamente dedicata ai sapori della maremma. A breve il dettaglio degli eventi.

:: arte ed effimero tra genio e follia

Ho appena letto su repubblica.it che i recentissimi lavori newyorkesi di Banksy sono stati cancellati e/o volontariamente rovinati. Spero che si tratti solo di un brutto sogno.

:: cinema 'Gravity' in 3D (A. Cuaròn)

Ho deciso di parlare dell'ultimo film di Cuaròn senza lasciar passare neanche una notte perché sono convinta che ripensandoci a mente fredda troverei più di un motivo per dire che è un troiaio. Invece in questo momento mi sembra di non aver mai visto un lungometraggio