venerdì 4 ottobre 2013

:: (NON) visto al cinema | 'The Grandmaster' (Wong Kar Wai)

Forse è improprio definire rubrica un evento che probabilmente rimarrà puntuale nella storia di GlobOblò. Tuttavia mi piace immaginare questo spazio come tale quindi ho deciso di dargli un nome e l'ho chiamato (NON) perché non ho ancora visto questo film ma ho ricevuto in regalo una recensione che mi è sembrata molto bella e che quindi ho voglia di condividere. Ve la presento e, per una volta, evito di citarne altre.

The Grandmaster (Wong Kar Wai)
'[...] L'onore (e l'amore) ai tempi del Kung-fu. E non solo. Forse i protagonisti e le storie che li interconnettono avrebbero meritato maggiore approfondimento e di essere - in certi casi - più strutturati. Ma, sempre forse, avremmo avuto una replica, ben fatta, di In the mood for love. Il regista offre una collezione di momenti sofisticati, densi ma allo stesso tempo leggeri, con inquadrature delicate che rasentano l'onirico. I due personaggi principali non combattono, ma sono protagonisti di una danza che li porterà ad un amore che non li farà mai sfiorare e resterà in quello spazio - ristrettissimo - che separa i loro corpi durante i loro incontri, destinandoli - inevitabilmente - a rimanere in maniera orizzontale o verticale, le uniche due parole del Kung-fu. [...]'

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie!
M.

B. ha detto...

a te!
=)