domenica 25 marzo 2012

:: cinema "The Artist" (M. Hazanavicius)


Finalmente sono riuscita a vedere "The Artist" (5 statuette ai Premi Oscar 2012, 3 Golden Globe, 6 César, 7 BAFTA, premio come migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes 2011 ecc. ecc.).
Un film muto in B/N ambientato negli anni '20.
Un lungometraggio raffinato, fresco, romantico, divertente, commovente, con due protagonisti fantastici (Jean Dujardin e Bérénice Bejo) e un co-protagonista d'eccezione (un canetto jack russel a dir poco strepitoso!).
Ancora non riesco a credere che, nell'epoca del 3D e del tripudio degli effetti speciali, un film senza parole nè colori sia riuscito ad emozionarmi così tanto...
Di seguito qualche recensione.
A. Crespi (l'Unità): "[...] è il trionfo della citazione colta e popolare al tempo stesso, è un gioco di cinema nel cinema raffinatissimo. The artist è un curioso esperimento di stile in cui la cinefilia non deborda e permette al film di essere godibile. [...]"
P. Mereghetti (Il Corriere della Sera): "[...] Ma il piacere del film non è tanto nel seguire la storia quanto nel modo in cui il regista gioca con gli ostacoli che gli derivano dal girare un film senza parole e che trovano nel sogno del protagonista il suo momento più esilarante e indovinato. [...]"

Nessun commento: