domenica 14 febbraio 2010

:: Trattoria "l'Antico Moro" (Livorno)

Livorno si conferma una città interessante da esplorare! ;-)
Ieri sera siamo stati con Mauro e Lisa alla trattoria "l'Antico Moro", in zona piazza Cavallotti, un posto molto caratteristico dove si mangia del buon pesce.
Il locale è pieno di fotografie e quadri appesi alle pareti, dal soffitto calano fiaschi di vino in grappoli e ninnoli di ogni genere (dai sombreri ai coccodrilli imbalsamati, dai martavelli ai gagliardetti) ma, nonostante il kitsch sfrenato, riesce a mantenere il fascino della tradizione.
Il ragazzo in sala, che ha l'aria di essere anche il proprietario, racconta frettolosamente i piatti del giorno e circola di continuo tra i tavoli con pesci di ogni tipo tra le mani.
L'immagine è agghiacciante per eventuali avventori vegetariani ma utile per chi vuole vedere che aspetto ha la materia prima che finirà nel proprio piatto.
Ottime le ostriche e la frittura di pesce, meno buone le penne al favollo di cui non ho apprezzato particolarmente né il sugo né la cottura della pasta.
Unico lato negativo il rapporto qualità/prezzo che, sinceramente, mi è sembrato un pò troppo sbilanciato verso l'alto (tre antipasti, due primi, tre secondi, due bottiglie di vino, un caffé e due ponce €194,00).
Di seguito alcune foto.
il bancone all'ingresso
il crudo

6 commenti:

mauro ha detto...

Eh si,
buono il crudo, ma solo a meta'...ostriche tartufi e scampi ottimi, semplicemente aperti (e come dovrebbero essere altrimenti?)
invece tonno, triglia e acciughine troppo cotte dall'aceto, si perdeva l'aroma del mare!
I piatti erano un po' troppo riempiti di cibo, al punto che i vari componenti si sono sgradevolmente mescolati tra loro dopo qualche forchettata...del resto e' comunque una trattoria!
diciamo che con un 50ino a testa ho ambizione di farli stare meglio io stesso i miei ospiti...e anche bevendo meglio!
la prossima volta andiamo in un posto piu' "ammodino" ;-)

Ale ha detto...

Dai diciamocelo.
E' il rinomato razzismo livornese che ha determinato il prezzo.
Hanno sentito l'accento pisano ed hanno colpito.
Comunque ne e' valsa la pena.
Si ha sempre piu' la sensazione che posti del genere possano
estinguersi da un momento all'altro, un po' come i veri bistrot
parigini.

mauro ha detto...

mmmmm......
allora la prossima volta lasciate parlare me, tutti zitti e io sfoderero' il mio peggior livornese calcando verso un ardenzino spinto.
Comunque speriamo di avere sempre ampia scelta di posti del genere...e speriamo che si ridimensionino un po' sul rapporto prezzo prestazioni...
Ma forse e' solo tutta colpa della mia ignoranza profonda, non so riconoscere e nemmeno apprezzare la vera qualita'...forse abbiamo mangiato pesce pescato solamente 1 ora prima e non me ne sono accorto...
forse un giorno, quando diventero' grande!

B. ha detto...

Comunque siamo stati benissimo! Livorno rimane la mia meta preferita per scorribande gozzoviglioidi! ;-)

Anonimo ha detto...

Siamo andati a cena dall’antico moro giovedi scorso.Non ci si andava da 25 anni. Allora i due proprietari, fratelli cucinavano sempre le stesse cose ma squisite.Per anni e stato cosi e abbiamo continuato ad andarci spesso anche se abitiamo a 100 km di distanza. L’altra sera eravamo a Pisa e abbiamo deciso di ritornarci .Non l’avessimo mai fatto, il risotto puzzava e il pesce l’abbiamo mangiato proprio perche non sapevamo dove altro andare a quel ora di sera.
2 risotti
1 pesce alla griglia
2 contorni
2 dolci
il vino della casa 0.25 litri
1 ponce
il conto era di 100Euro.
Abbiamo deciso naturalmente di non tornarci piu. Mi dimenticavo c’era un freddo terribile e e neanche con i capotti adosso siamo riusciti a riscaldarci

B. ha detto...

Caro 'anonimo', mi è dispiaciuto molto leggere questo commento. Il mio post era del febbraio 2010 e pensare che in soli due anni questo locale sia così peggiorato mi mette tristezza. Grazie per il racconto così dettagliato. Sarei curiosa di sapere se è cambiata la gestione o se i vecchi proprietari hanno perso colpi...