sabato 13 febbraio 2010

:: Chiesa di "San Pietro in Vinculis" (Pisa)


Quando si parla di Pisa in termini turistici si tende a citare solo la famosissima Piazza dei Miracoli che sicuramente rappresenta il simbolo della città ma che secondo me non è la sola cosa per cui vale la pena di visitarla.
Qualche giorno fa mi é capitato di entrare nella bellissima chiesa romanica di "San Pietro in Vinculis", anche detta chiesa di S. Pierino, e sono rimasta esterrefatta dalla bellezza della cripta appena ristrutturata.
Sembra che questi locali fossero originariamente una loggia collegata allo scalo fluviale destinata ad uso mercantile e convertita solo in seguito in luogo di culto.
Purtroppo la chiesa non è sempre aperta ed è possibile visitarla solo in presenza dei custodi, due volontari che, compatibilmente con i propri impegni privati, tengono aperta la chiesa vera e propria e/o la cripta sottostante offrendo anche interessanti spiegazioni.
S. Pierino si trova in via Cavour, dietro piazza della Berlina, se vi capita di passare di lì e di trovarla aperta concedetevi una mezz'ora di visita, secondo me ne vale la pena!

1 commento:

B. ha detto...

Dimenticavo, esiste anche il sito web! =)