lunedì 8 febbraio 2010

:: Cinema "Avatar" (James Cameron)


Generalmente non amo i film di fantascienza né gli effetti speciali ma "Avatar" mi ha veramente lasciato senza fiato!
La storia non è il massimo (troppo intrisa di buonismo e banalità per i miei gusti) ma la realizzazione è incredibile non tanto per l'iperbole sensoriale generata dalla visione 3D quanto per la perfezione e la cura con cui è stato curato ogni singolo dettaglio.
Il pianeta Pandora è un vero e proprio capolavoro ideato da James Cameron nel lontano 1996 quando ancora non esistevano neanche gli strumenti tecnologici necessari a dar forma alla sua visione (sceneggiatura originale)!
Se volete immergervi in un mondo fantastico e godervi un ritmato susseguirsi di scene d'azione vi consiglio di vedere questo film che potrà piacere o non piacere ma che a mio avviso rimarrà una pietra miliare della storia dell'animazione cinematografica.
Di seguito alcune recensioni.
R. Nepoti (La Repubblica): "[...] Hanno detto che Avatar era la terza rivoluzione del cinema, dopo il sonoro e il colore. Un'esagerazione, certo: e tuttavia il kolossal sognato-realizzato da Cameron è un'esperienza di cinema totale, assoluta; 166' senza un solo minuto di noia. [...]"
R. Escobar (Il sole 24 ore): "[...] Non ha potenza narrativa, la vecchia storia raccontata da Cameron. Non ha l'epica tradizionale del western, non ha quella reinventata a metà degli anni 70 da George Lucas con la saga Star Wars, e non ne ha una qualsiasi altra. In essa c'è invece una grande inventiva grafica. Con un uso intelligente e creativo delle riprese dette motion capture e della tecnica tridimensionale [...]"
A. Crespi (L'Unità): "[...] E' uno straordinario esempio di tecnologia applicata alle emozioni: un grande film. E' una gigantesca operazione tecnologica che sposta in là il linguaggio audiovisivo di svariate decine d'anni [...]"
M. Dargis (New York Times): "[...] Un nuovo paradiso, sia cosmico che cinematografico. [...]"

1 commento:

B. ha detto...

Vi segnalo un interessante articolo su James Cameron pubblicato sul numero di WIRED 01.10.
Segnalo anche il link alla versione on line del manuale di 350 pagine che descrive scientificamente ogni singolo elemento dello spettacolare pianeta in cui è ambientato il film: PANDORAPEDIA.