mercoledì 3 febbraio 2010

:: Ristorante "Piazza del Vino" (Firenze)

Ieri sera abbiamo festeggiato i trent'anni di Serena al ristorante "Piazza del Vino" a Firenze (via della Torretta, 18r).
Di solito non amo i locali molto grandi ma questo rappresenta davvero un eccezione!
I tavoli (in legno grezzo di diverse forme e dimensioni) sono disposti in modo da creare più ambienti distinti nonostante la quasi totale assenza di muri interni.
Le pareti perimetrali sono coperte da scaffali pieni di vino.
Il menù ha sullo sfondo una cartina geografica dell'Italia su cui sono riportati gruppi di piatti tipici regionali che possono essere gustati interi o come assaggio (le due scelte, a cui corrispondono prezzi diversi, sono contrassegnate rispettivamente da un piattino e da una forchetta).
Abbiamo mangiato: coccoli con crudo e stracchino (ottimi bocconcini di pasta fritta serviti su un grande vassoio di sughero), una forchetta di pici sull’anatra, una forchetta di fettuccine salsiccia, zucchine e zafferano, un porceddu con pinzimonio di sedano, carote, ravanelli e finocchi, due angioneddu con patate ed un brasato al barolo.
Pezzi forte della serata il porceddu e l'angioneddu cotti nel forno a legna ... una vera delizia!
Il locale, che secondo me è perfetto sia per una cenetta romantica in coppia sia per una serata tra amici, è sicuramente da provare (2 assaggi di primo, 1 antipasto, 4 secondi, 2 porzioni di ananas, 2 caffè ed una bottiglia di vino per un totale di soli €105,00).
Di seguito le foto di alcuni piatti e della cucina.
coccoli con crudo e stracchino
forchetta di pici sull'anatra
angioneddu con patate
la cucina

Nessun commento: