lunedì 25 gennaio 2010

:: Pizzeria "Il Montino" (Pisa)


Martedì sera siamo stati a cena con Mauro, Lisa, Federico e Chiara alla mitica pizzeria "Il Montino".
Per la prima volta in diciassette anni ho scoperto che oltre ai tavoli di fronte al bancone ed a quelli all'aperto esistono ben due salette interne dove poter cenare!
Io non sono un'amante della pizza fritta in teglia alla pisana ma senza dubbio quella del Montino è la più buona della città!
Ottimo anche il classico "5 e 5" (focaccina e cecina con o senza aggiunta di sale e pepe) così come le fantasiose focaccine farcite con gli ingredienti più vari.
E' la soluzione perfetta per chi vuole mangiare qualcosa di buono in poco tempo e spendere una cifra onesta (2 pizze grandi, 1 piccola, 3 porzioni di cecina, 3 birre medie ed una bottiglia d'acqua €7,00 a testa).

5 commenti:

sarina ha detto...

Il Montino è sempre il Montino!! La prossima volta prova anche la variante quarto di pizza con cecina..poi mi dirai che ne pensi

B. ha detto...

Lo sai che mentre eravamo al bancone ad aspettare che si liberasse un tavolo ho sentito molte persone che la ordinavano?
A proposito, tu sai spiegarmi perchè il pisano medio invece di chiedere "una pizza" ne chiede "quattro quarti"?
In maremma non funziona così ... ;-)

sarina ha detto...

Perché il pisano medio ha la caratteristica di essere particolarmente pigro e non efficiente come voi maremmani e mai arriverebbe a pensare di tagliare la pizza intera per farci poi quattro quarti..da qui la logica conseguenza di chiedere direttamente i famosi quattro quarti..almeno questa è la mia interpretazione :)

B. ha detto...

Oppure è semplicemente un amante dei doppi numeri: 4/4, 5e5 ...

Ale ha detto...

il punto e' che l'unita di misura della pizza e' il quarto.
C'e' chi ha tentato di lanciare la pizza al metro ma si tratta solo di avanguardie...
e poi la pizza a quarti dà una maggiore flessibilità.
esempio: voglio 4 quarti, 2 capricciosa e 2 napoli.

e comunque il 5 e 5 e' livornese, documentiamoci per piacere....