lunedì 4 gennaio 2010

:: Bistrot "Braque" (Pisa)


Ieri sera abbiamo cenato al nuovo bistrot aperto in via Mercanti dal mitico Augusto e sig.ra (ex gestori prima della Grotta a Pisa e poi della Madia a Pontasserchio).
Il locale è molto interessante ed a mio avviso a Pisa è unico nel suo genere.
Si configura come vero e proprio "bistrot" alla francese ovvero una piccola osteria che prevede sia la vendita di cibi e vini in bottiglia sia la degustazione degli stessi in loco.
Augusto ci ha accolto come se fossimo a casa sua, ci ha offerto due bicchieri di bolle e ci ha coccolato con numerosi assaggini nell'attesa che si liberasse un tavolo (purtoppo, ma anche per fortuna, i posti a sedere sono molto molto pochi!).
L'atmosfera del locale è fantastica, Augusto si conferma un oste eccezionale e la scelta della materia prima è favolosa!
Ottimi gli appetizer proposti nel piatto "braque gourmet" (tra cui il mio preferito rotolino di arista alla senape!), strepitoso l'assaggio di bollito con pomodorini, capperi e uvetta, molto buono il dolce allo yogurt, cioccolato a pezzettini e amarene.
E' stata una serata davvero speciale, sia per l'esperienza enogastronomica sia per la gradevole compagnia (diversamente da quanto accade di solito, forse aiutati dalla calorosità delll'oste, tutti i clienti si sono in breve tempo trasformati da completi estranei a veri e propri commensali!).
Che sia lo spirito di Braque, pittore francese del '900 esponente del fauvismo e creatore assieme a Picasso del cubismo, a rendere il bistrot così affascinante?
Del resto anche l'arte di Augusto, se interpretata con molta fantasia e con un pizzico di spirito "pittorico", può dirsi basata sulla semplificazione delle forme e sull'uso di colori puri e vivaci ... non credete? =)
Il rapporto qualità/prezzo è decisamente buono (€ 19,00 a testa per due piatti, due dolci e tre bicchieri di bolle!).

braque gourmet

Nessun commento: