venerdì 1 gennaio 2010

:: Capodanno 2009

Ieri sera abbiamo festeggiato l'arrivo del nuovo anno a casa di Ilaria con Michele, Gino, Giada, Giulia, Manu, Vanessa, Riccardo, Omar, Barbara A., Benedetto, Nadia, Elena, Davide, Elisa e molti altri amici.
La festa è iniziata alle tre del pomeriggio quando numerosi cuochi si sono ritrovati per preparare le portate previste per la cena.
Michele ha diretto e coordinato i lavori e si è occupato in prima persona della preparazione del famoso maiale cinghialato (il "pitbull") e, assieme a Riccardo, della cottura del coniglio con i carciofi.
Io, Alessandro, Gino e Benedetto abbiamo provveduto alla lavorazione della pasta per tortelli e lasagne.
Elena ha pensato alla besciamella ed alla tostatura della zucca, Nadia ha preparato fegatini di maiale con cipolla secondo un'antica ricetta sarda, Omar e Barbara A. (cuochi precari multifunzionali!) hanno tritato noci, pelato zucche, sbriciolato amaretti, affettato pane per crostini, grattato parmigiano, preparato salse cipollose ecc. ecc.
Al momento della preparazione finale (dopo aver fatto riposare la pasta in frigorifero per un'oretta) un team di stiratori professionisti ha preparato le strisce di pasta mentre un gruppo meno folto ma altrettanto efficiente ha farcito le lasagne con radicchio, besciamella e noci ed ha confezionato tortelli con zucca e amaretti.
Nadia (coadiuvata nella fase finale da Vanessa) si è occupata della conta dei tortelli che hanno raggiunto lo strabiliante numero di 287! =)
Alessandro ha steso la pasta ed ha infornato la strepitosa focaccia a lievitazione lenta che è ormai diventata il suo cavallo di battaglia.
Io ho preparato crostini con beurre salée francese e salmone selvaggio canadese e portato in tavola i fegatini cotti al mattino.
Pezzo forte della giornata le mitiche "sciabolate" dirette dal maestro (Gino).
Tutti gli invitati hanno aperto almeno una bottiglia di spumante facendo saltare il tappo con un coltellazzo (il "cavatappi") con una lama di 5*40cm!
Alle otto, grazie a questo giochino, avevamo seccato tutte le bottiglie di spumante senza lasciarne neanche una per il brindisi della mezzanotte!
E' stata davvero una grandissima soddisfazione gustare i piatti preparati tutti insieme!
Ed è stato ancora più bello mangiarli attorno ad una tavola splendidamente apparecchiata da Ilaria con sottofondo musicale curato da Omar dj.
A fine cena, dopo gli strepitosi dolci di Manu e Vanessa (mini tiramisù, budino di castagne e crepes alla farina di castagne con ricotta e marmellata ai frutti di bosco "chiaverini"), i suggestivi fuochi di Manu intervallati dai botti di Benedetto che, con i suoi raudoni monofonici, ha seriamente minacciato di incendiare il giardino di Ilaria.
Grazie ad Ilaria e Michele per la splendida serata!!!
Un bacio speciale alla piccola Teresa che ha festeggiato insieme a noi il suo primo ultimo dell'anno. =)
Di seguito alcune foto della serata e ... ben arrivato 2010!
farcitura di lasagne e tortelli
trionfo di maiale cinghialato

i dolci di manu e vanessa

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Barbara! Ma hai postato il commento alle 2 e 48!!! Digestione lenta? Euforia da sciabolata? Ale vomitava in bagno? Hai sentito come era buono il dolce degli sposi?
Personalmente ritengo che se avessimo comperato anche qualche bottiglia di spumante non avremmo patito tutta quella sete.
Il pitbull arrosto è stato un vero capolavoro,aveva una cottura assolutamente perfetta,mi spiace solo che quando è arrivato non avessi assolutamente fame(chissà perchè poi) e ne ho assaggiato solo un pezzettino,ma era veramente super,devo dire che il vecchio Michi ha azzeccato sia la drogatura che i tempi di cottura.
I tortelli mi sono piaciuti molto, ma la prossima volta si cerca le uova di Papera e la pasta si fa come va fatta veramente ovvero utilizzando pochi albumi e principalmente tuorli, la pasta viene più buona e si fanno le meringhe come prodotto di recupero.
Come faccio a non essere più un anonimo?

Ale ha detto...

Il Blog era sull'ora del Pacifico.... Ora dovrebbe essere tutto ok.
Per specificare il tuo nome quando posti basta che in "commenta come:" tu scelga "Nome/URL" e tu inserisca quello che vuoi.

Per me la delizia sono stati i Tordelli, che ho carinamente mangiato direttamente dal vassoio prendendoli con le mani imbrattate di pasta della schiacciata che stavo nel frattempo impastando!

Ho un po' perso il conto ma dalle 5 alle 7 e mezza avete seccato circa 15 bocce di cesarini&berlucchi in piu' o meno 10 persone :)

Anonimo ha detto...

Più che altro direi che dalle 7 hai perso contatto con te stesso, anche perchè detieni almeno un 15/20% di quelle 15 bocce!
Però eri spettacolare vagavi più o meno a caso,facevi più o meno quello che ti passava per la testa e parlavi che sembrava tu avessi un conigliolo in bocca,uno stato di grazia assoluta!
Sei stato circa 8 minuti fermo al tavolo con la pasta della focaccia che ti colava dalle mani,poi sei tornato dall'iperspazio e hai capito che dovevi mettere la pasta nella pirofila.
Però c'è da dire che sei diventato il vero cintura nera della focaccia.

p.s.
quando questo stronzo mi dice "L'URL deve terminare con un'estensione di dominio valida, come .com o .net" mi fai sapere cosa devo fare?

B. ha detto...

Devi scrivere nello spazietto sotto "Nome:" non in quello sotto "URL:"! Mr. Anonimo, sei un vero mago dell'informatica! AHAHAHAH =)

Ma si sa niente degli altri "reduci"?
Noi siamo andati via all'inizio delle danze!
Chi è stato eletto primo ballerino della serata?

PS: Comunque mi preme segnalare che anche Giada nella sua (ahimé) breve apparizione ha segnato la serata con una sciabolata a dir poco esplosiva! Non credi?

geeeno ha detto...

effettivamente sono quasi cintura gialla di informatica.

So poco degli altri, ho parlato solo con Michi che alle 00.30 si è seduto sul divano e si è risvegliato alle 3.30 senza sapere chi fosse o chi lo avesse portato li.

Sai com'è rimane sempre la mia allieva prediletta, la prima sciabolata è stata perfetta la seconda scenografica,ma era tutto studiato per il nostro amato pubblico!

giuligiulì ha detto...

ma non c'è nessun documento della scivolata su tappeto di qualcuno a un certo punto un pò autistico che stava su una sedia in disparte e sogghignava da solo??? :)) ihihihihi
bimbi,che bella serata,piacevolissima...a parte il fatto che io,arrivata alle 5.30 all'incirca dieci alle sei ero gonfia come i tacchini...e fred che ogni tanto passava e diceva-ma un ci s'arriva mi'a a mezzanotte!-perdavvero!
grande barbara(di fred,in questo caso,anche se anche l'altra barbara non scherza)che praticamente ha fatto TUTTO LEI,dal raviolo alla lasagna,gli amaretti...l'apparecchiatura...boia,ma chi sei realmente????wonderwomannnnnn????
gino,mi hai iniziato alla sciabolatura, avevo paura ma ora ho deciso invece che non aprirò mai più bottiglia con un cavatappi....!!!!!mitica giadina,la scoppiatrice di bocce!!!giadina ESPLOSIVAAAAAAA!
teresilla la vera really guest superstar,ci guardava e chissà cosa avrà pensato-ma l'amici di mamma e babbo sono sempre stragonfi osì???...ah si, vabbè,via...allora divertiamoci un pò...-
fantasticissima.
gente serata eccezionale,ila,la tua mitica casa,almeno una volta al mese cenino con amici eh??ora lo sanno tutti dove stai!!!
grazie dell'ospitalità bimba!

B. ha detto...

Ma quale "tutto io"! Abbiamo fatto tutto insieme, è per quello che mi sono divertita un sacco! Concordo con la proposta-coattiva ad Ilaria di organizzare una cenetta come quella una volta al mese! ;-)
Non avevo fatto commenti sulla scivolata perchè purtroppo me la sono persa! ... temo che solo tu e Ilaria ve la siate goduta per intero!!!

Ale ha detto...

passi per il disconnesso, passi per il coniglio in bocca, passi pure lo scivolone (roba che se lo vedi al circo fai: "Ohhh" ed hai anche pagato), ma autistico no!!

Ohlele, Ohlala, vieni a sciabolà, vieni a sciabolà!!!

PS: secondo me dobbiamo creare un appuntamento fisso. Ogni terzo sabato del mese?

giuligiuliì ha detto...

hai ragione,autistico è un pò troppo....vabbè,via, diciamo rincoglionito e un se ne parla più.