martedì 15 maggio 2012

:: cinema "Dark Shadows" (Tim Burton)


Ieri sera sono stata al cinema a vedere il nuovo film di Tim Burton e mi sono divertita un sacco.
E' un caleidoscopio di generi e stili narrativi che a tratti mi ha quasi ipnotizzato.
Si passa da ambientazioni horror a situazioni di una comicità disarmante, da atmosfere degne di una soap opera di quarta categoria fino ad arrivare al surrealismo più puro.
E' esilarante la scena di sesso tra Barnabas e Angelique, favoloso - anche se fin troppo in stile Tarantino/Rodríguez! - il combattimento finale, fantastica la presentazione della famiglia Collins e la descrizione della prima cena col vampiro...
Di seguito qualche recensione.
D. Zonta (L'Unità): "[...] Il connubio tra Tim Burton e Johnny Depp è talmente consolidato da risultare non più sorprendente, almeno a giudicare dalle ultime imprese del duo, che ci sono sembrate ripetitive, fiaccate da un modello che ha barattato l’invenzione con l’aspettativa [...]"
M. Porro (Il Corriere della Sera): "[...] Burton rilancia sull’adorato tema della stravaganza psicosomatica e Depp, per l’ottava volta complice, è la perfetta immagine di un vampiro contemporaneo con un’ironia tutta interiore e l’aspetto di un bambino che potrebbe scoppiare a ridere da un momento all’altro. E poi il fantasy, l’affetto ricambiato per i mostri. Ma non sono solo vampiri, è che la sua popolazione cinematografica è sempre mista, sono vittime e carnefici, ciascuno è alieno all’altro in un mondo pop dove gli adulti combattono la fluorescenza fantastica dei minorenni [...]"

M. Dargis (New York Times): "[...]
Dark Shadows non è tra le opere più ricche realizzate da Mr. Burton, ma è molto divertente, visivamente sontuosa e, nonostante il suo materiale inizialmente lugubre e qualche sussulto di sporadica violenza, è sorprendentemente effervescente. [...]"

Nessun commento: