martedì 26 gennaio 2010

:: Cinema "il riccio" (Mona Achache)


Molto gradevole "il riccio" dell'esordiente Mona Achache.
Una deliziosa trasposizione cinematografica del romanzo di Muriel Barbery di cui la regista/sceneggiatrice, pur effettuando numerosi tagli e rivisitazioni, è riuscita a mantenere l'ammirevole equilibrio tra poesia e sense of humour.
Nel film il diario segreto redatto con cura maniacale da Paloma diviene una macchina da presa vecchio stile con cui la bambina, attraverso la continua scelta di particolari da inquadrare con il piccolo mirino non munito di zoom, descrive il superficiale mondo borghese di un condominio parigino all'interno del quale prendono però vita figure meravigliose come quella della colta portinaia Renée (perfettamente interpretata da Josiane Balasko) e del ricco giapponese Ozu.
Una storia d'amore insolita, in cui i destini dei tre protagonisti si intrecciano in una bellissima esaltazione della diversità e dell'importanza di non fermarsi alle apparenze.
Personalmente ho apprezzato molto anche le brevi animazioni con cui la regista ha contaminato la narrazione che hanno contribuito secondo me a rendere ancor più vivido ed intenso l'immaginario interiore della piccola voce narrante.
Di seguito alcune recensioni:
L. Tornabuoni (La Stampa): "[...] Un film inconsueto, divertente, anche profondo, non apprezzato da Muriel Barbery, autrice del bestseller da cui è tratto [...] molto originale e ben fatto [...] il film, recitato benissimo (anche la bambina è brava), è pienamente riuscito [...]"
A. Crespi (L'Unità): "[...] è un film molto femminile e molto colto [...]"
P. Mereghetti (Il Corriere della Sera): "[...] Il film di Mona Achache è in parte fedele al romanzo con qualche indovinata variazione. Meno citazioni letterarie, per esempio, per non appesantire troppo il racconto [...] Achache (che ha firmato da sola la sceneggiatura) gioca abilmente con i due temi del film - la (educata) denuncia della superficialità borghese e la (simpatica) trasformazione del 'bruco/riccio' Renée in farfalla - utilizzando tutti gli ingredienti che fanno la forza delle favole [...]"

Nessun commento: