venerdì 27 gennaio 2012

:: ristorante/alimentari "Da Nello" (Lajatico, PI)


Giovedì sera sono stata a cena al ristorante/alimentari "Da Nello" a Lajatico (PI)
E' un locale molto carino che si affaccia proprio sulla piazzetta principale del paese.
La cucina è a vista e ha l'aspetto di quella di casa, i tavoli sono pochi e sono posizionati in parte nella stanzetta principale in parte all'interno dell'adiacente alimentari, il menù propone degli ottimi piatti della cucina tradizionale toscana, l'arredamento (sebbene non sia particolarmente in linea con i miei gusti...) ispira simpatia.
La gestione è tutta al femminile e l'atmosfera che si respira è deliziosa.
Abbiamo mangiato tagliatelle con salsiccia e peperoni, tagliatelle al sugo di coniglio (ottimo, dolce e speziato al punto giusto), tagliata con erbette saltate in padella, carciofi e patate fritti in pastella, torta di mele (calda, al profumo di vaniglia) e caffè (rigorosamente alla moka!).
Non conosco il prezzo preciso della cena perchè ero ospite ma, considerando i prezzi scritti sul menu, non credo che abbia superato i €20,00 a testa.
Di seguito qualche foto.

tagliatelle al sugo di coniglio

tagliata, erbette e frittini

torta di mele

lampadario

2 commenti:

Nicola Pizzanelli ha detto...

a vedere i piatti viene una gran fame :)

B. ha detto...

@Nicola: Ti assicuro che merita! ;-) La cuoca (Viviana) è bravissima ed è anche molto simpatica. Il locale è piccolo e - nonostante il patriottismo dilagante e la luce fotonica - accogliente. Piatto nr 1 di giovedì sera: il frittino. Perché non sono affatto d’accordo con la storia che una volta fritta sarebbe buona anche una ciabatta… secondo me quando la materia prima è di qualità e la pastella è ben fatta si sente eccome!