domenica 1 gennaio 2012

:: cinema "Scialla!" (F. Bruni)


Ho appena visto "Scialla!" al cinema Arsenale (Pisa) e mi sono divertita un sacco!
E' una commedia fresca e leggera con una sceneggiatura molto convincente.
Fabrizio Bentivoglio è fantastico nel ruolo dell'ex-insegnante di letteratura deluso dalla vita. Filippo Scicchitano è semplicemente delizioso.
Francesco Bruni interessante anche dietro la macchina da presa.
Un film che consiglio di vedere a chiunque abbia voglia di farsi due risate senza troppe pretese.
M. Porro (Il Corriere della Sera): "[...] Nonostante la precisione gergale (scialla, calma) affiora il teatrino sociologico. Ma con leggerezza, ironia consapevole, in moto il conflitto esce dalla fiction ed entra nel reale grazie a Filippo Scicchitano al naturale e allo strepitoso Bentivoglio veneto che difende i lirici e Pasolini dall’Italia trash."
F. Pontiggia (Il Fatto Quotidiano): "[...] Senza troppe pretese ma onesto, non inedito eppur piacevole, va giù come un bicchier d'acqua. Cqualche coup de théatre di troppo, ma le emozioni sono alla carta, e la commedia italiana pritrovare il suo senso.[...]"
A. Levantesi Kesich (La Stampa): "[...]Vitale, ingenuo e accattivante, l’inedito Filippo Scicchitano non è mai banale nel suo essere un ragazzo come tanti. Il guaio in cui si caccia è serio e plausibile, con una soluzione spiritosa e un pizzico cinefila, che ci ricorda che stiamo vedendo un film e non una storia vera, come è giusto sia.[...]"

Nessun commento: