sabato 28 gennaio 2012

:: premio Pisa Donna 2012


Sabato mattina, nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti, il Consiglio Cittadino per le pari opportunità del Comune di Pisa ha consegnato il premio Pisa Donna 2012 (giunto ormai alla XXVI edizione) a Lorella Zanardo, coautrice del documentario Il Corpo delle Donne e dell’omonimo libro edito da Feltrinelli.
E' stato emozionante assistere alla premiazione ma allo stesso tempo avvilente prendere atto della situazione in cui si trova il nostro paese in termini di discriminazioni di genere.
Ad esssere sincera è anche
stata un'occasione ghiotta per girottolare all'interno di Palazzo Gambacorti che - sebbene fatiscente - rimane uno dei palazzi più belli della città.
Di seguito alcune parti del comunicato dell'amministrazione comunale che spiega le motivazioni della scelta: "
[...] Il Consiglio Cittadino ha scelto quest’anno Lorella Zanardo, nella consapevolezza che nel suo impegno di Donna in un 'mondo globale' unisce cultura, capacità, intuizione, trasparenza e coerenza di comportamento, con obiettivi strategici di notevole importanza: da un lato formare le giovani generazioni e dall’altro impegnarsi in azioni volte a migliorare la condizione della donna nel mondo. [...] La rappresentazione del corpo delle donne esalta le forme della cultura per la diversità e la democrazia seminata in un tessuto sociale, e' infatti una questione di cultura e non di culture: corpi di donne gridati nelle nostre tv o corpi invisibili nelle strade afghane risultano comunque da una cultura del burqa. Il contributo di Lorella Zanardo ha anticipato e accompagnato questi nuovi movimenti e mutamenti: in modo divulgativo (competente e popolare) e gratuito attraverso l'uso di tutti gli strumenti della rete, e in modo pedagogico, attraverso il lavoro nelle scuole toscane. [...]"

Lorella Zanardo

soffitto della Sala Regia

particolare del soffitto

parete

particolare di parete

corridoio

Nessun commento: