domenica 22 maggio 2011

:: "Locanda Martinelli" (Nibbiaia, Livorno)


La "Locanda Martinelli" è un posto davvero speciale!
Nasce dall'unione - sia professionale che sentimentale - di Michele (lo chef) ed Evelyn (la perfetta padrona di casa) che, dopo essersi specializzati in grandi ristoranti di fama internazionale e dopo aver rivestito per anni il ruolo di personal chef per uomini d'affari e famiglie nobili in giro per il mondo - come ad es. i reali di Giordania, Lussemburgo ed Arabia Saudita - hanno deciso di aprire un piccolo ristorante di una ventina di coperti a Nibbiaia.
L'atmosfera del locale è deliziosa ma ciò che lo rende unico è la cucina di Michele, uno chef creativo ma allo stesso tempo legato alle tradizioni che sa stupire senza esagerare.
Indimenticabile la tartare di palamita ai pistacchi di bronte con cuore liquido di yogurt (con cui ha vinto il primo premio alla X edizione della gara gastonomica "Tutti pazzi per la palamita" che si è tenuta i primi di maggio a S. Vincenzo!), delicatissima la pescatrice alle erbette, ottimo il sorbetto alla fragola, gustose le praline offerte con il caffè...
Perfino il rapporto qualità/prezzo è buono. Abbiamo speso
€47,00 a testa per 4 antipasti, 1 primo, 3 secondi, 4 dolci, 3 caffè, acqua e vino inclusi.
Sono stata benissimo!!!!!! ;-)

l'interessante menu

tartare di palamita ai pistacchi di bronte con
cuore liquido di yogurt

crema di asparagi con tartare di gambero rosso
e lardo di colonnata


paccheri scampi e agrumi

pescatrice alle erbette su lettod di carciofi
e patatine novelle


baccalà grueso ai porri e olive taggiasche

tempura di verdure e gamberi

sorbetto alla fragola

tiramisù

gelato al cioccolato

praline dello chef

6 commenti:

Bruno Forieri ha detto...

In definitiva, leggo che consiglieresti il locale ai più curiosi!

Voglio intendere: vale il viaggio da ogni dove, purché circoscritto al territorio regionale?

Cristina Galliti ha detto...

Bruno: non avevi visto la mia recensione su vinix e ancora su Poverimabelliebuoni e Insalata mista.... assolutamente merita un viaggio!
Barbara: bravissima! Condivido tutto!! ma quando ci sei stata? c'ero ieri sera con mio marito :-) vai a vedere su Poverimabelliebuoni e Insalata mista, pubblicato proprio stamattina, ciaoooooo, Cris

B. ha detto...

Cristina (poverimabelliebuoni/insalata mista): c'ero sabato sera! ci siamo 'mancate' per un pelo... corro subito su poverimabelliebuoni e insalata mista! ;-)

Bruno: confermo che vale il viaggio!

Bruno Forieri ha detto...

Ciao Cristina e B.

Letto il post solo stamane alle 08:35 e ero interessato a capire quanta importante o meno era la cifra del pasto ripostata.

Ben capito!

Grazie Cristina e B. per la onfidenza.

Bruno Forieri ha detto...

mi scuso per la digitazione...

B. ha detto...

Ciao Bruno,
non sai quanto ti capisca!
Anch'io nell'entusiasmo dello scrivere sono solita perdere lettere per strada! ;-)
Ma veniamo a noi...
Nei post sui ristoranti (enoteche, bistrot, osterie ecc.) cerco sempre di riportare il costo della cena elencando le portate perchè credo che sia importante, per chi segue GlobOblò, non solo sapere qual è il mio parere sull'offerta enogastronomica del locale ma anche quanto - almeno indicativamente - si spende.
Non sempre e non per tutti il rapporto qualità/prezzo è trascurabile nella scelta del posto in cui passare una serata, non credi?
Comunque se sei un appassionato di cucina e se hai voglia di divertirti ti consiglio di non perderti una gita a Nibbiaia...
Puoi anche approfittare della bella costa livornese per fare un tuffo al mare!