Di rientro dal Festival di Cannes ho deciso di vedere 'Nymphomaniac (Vol.2)' in versione originale con sottotitoli in italiano. Purtroppo però sono rimasta molto delusa dallo sviluppo del racconto. Le digressioni intellettuali prive di preconcetti ed a tratti ironiche dei primi cinque capitoli hanno lasciato spazio a poche,
giovedì 29 maggio 2014
domenica 25 maggio 2014
:: GlobOblò ad Antibes: museo 'Peynet'
Sono rimasta di stucco nello scoprire che Antibes ospita un intero museo dedicato a Raymond Peynet. I suoi Amoureux (sotto forma di fogli illustrati, adesivi, spillette o roba simile) hanno accompagnato gran parte della mia infanzia e, sebbene il messaggio di amore eterno si sia rivelato fortemente irrealistico, appartengono a
:: GlobOblò ad Antibes: museo 'Picasso'
La collezione di opere esposte al Musée Picasso di Antibes non è particolarmente sbalorditiva. Splendida invece la temporanea La figure a nu ospitata all'interno della stessa struttura (il fascinosissimo Château Grimaldi) e dedicata a Stäel. Un percorso molto interessante che alterna studi e dipinti di figure femminili uno più bello dell'altro. Il biglietto di ingresso cumulativo costa €6,00.
:: GlobOblò ad Antibes: tapas 'La Cave Provençale'
Etichette:
antibes,
Bar di tapas,
costa azzurra,
cote d'azur,
la cave Provençale,
Provenza,
tapas
'La Cave Provençale' è un piccolo locale situato a pochi passi di distanza dal mercato principale di Antibes. Propone piatti di tapas dall'ottimo rapporto qualità/prezzo (un piatto misto con bibita costa solo €10,00) ed è il posto perfetto per riprendere il fiato dopo una lunga passeggiata sul mare, lungo la banchina del porto o per le splendide viuzze del centro.
:: GlobOblò ad Antibes: la città
Etichette:
antibes,
costa azzurra,
cote d'azur,
francia,
museo peynet,
museo picasso,
peynet,
picasso
Non è la prima volta che mi capita di trascorrere qualche giorno in Costa Azzurra ma non avevo mai avuto il piacere di fermarmi ad Antibes. L'atmosfera che si respira in questo piccolo borgo medievale è molto lontana dal lusso e dal sovraffollamento che caratterizza Cannes nel periodo del Festival. I ritmi sono lenti, le viuzze del centro (piene di negozi, bar e bistrot) sono
:: GlobOblò a Cannes: il mercatino del sabato
Sabato mattina, durante una delle lunghe file al Palais des Festivals, ho avvistato un mercatino vintage strepitoso! Si trova di fronte all'incrocio tra Boulevard de la Croisette e Promenade de la Pantiero ed è un tripudio di oggetti di modernariato di generi diversi (dalle scarpe ai gioielli, dai vestiti ai vinili, dai libri alle stoviglie) tutti molto, molto interessanti.
:: GlobOblò a Cannes: non solo cinema
Etichette:
alieni,
cannes,
invader,
street art,
street artist
Pensavo che i due alieni avvistati a Cannes nel 2012 fossero gli unici presenti in città ed invece, con mia grande sorpresa, ne ho trovato un terzo (versione fantasma) a pochi passi di distanza dal Palais des Festival. Enjoy!
sabato 24 maggio 2014
:: GlobOblò al Festival di Cannes: cerimonia e film di chiusura
Etichette:
cannes,
cinema,
festival di cannes,
film,
per un pugno di dollari
E così è finita anche la 67esima edizione del Festival del Cinema di Cannes. Per mia grande gioia il film di chiusura è stato 'Per un pugno di dollari' di Sergio Leone. Assistere alla sua proiezione al Grand Théatre Lumière in presenza di Quentin Tarantino è stato molto, molto divertente!
Di seguito i vincitori.
Di seguito i vincitori.
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Deux Jours, une nuit' (Jean-Pierre e Luc Dardenne)
Etichette:
cannes,
cinema,
Dardenne,
deux jour une nuit,
festival di cannes,
film,
Jean-Pierre Dardenne,
Luc Dardenne
Adoro i fratelli Dardenne. Il loro modo di raccontare storie mi incanta e mi emoziona ogni volta di più. 'Deux Jours, une nuit' è un film intenso, delicato, splendidamente interpretato da Marion Cotillard (che avevo già visto in Midnight in Paris, di Woody Allen). Un film assolutamente da vedere.
:: GlobOblò al Festival di Cannes: Courts Métrages
Etichette:
cannes,
cinema,
corti,
cortometraggi,
Courts Métrages,
En Compétition,
festival di cannes,
kiarostami,
short film
E' stata una gran fortuna poter assistere alla proiezione dei cortometraggi in competizione al Festival. Di fronte all'attento sguardo di Abbas Kiarostami (presidente della giuria) sono stati presentati nove lavori di registi emergenti molto diversi tra loro sia in termini di stile che di contenuti. Molto poetico 'Leidi' del colombiano Simon Mesa Soto. Divertentissimo 'Ja Vi Elsker (Yes We Love)' del norvegese Hallvar Witzo. Emozionanti 'Aissa' di Clément Trehin-Lalanne e 'Les Corps Etrangers' di Laura Wandel. Visivamente splendido 'Sonuncu (The Last One)' di Sergey Pikalov. Un susseguirsi di storie una più interessante dell'altra che mi hanno lasciato letteralmente senza fiato.
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Jimmy's Hall' (K. Loach)
Etichette:
cannes,
cinema,
festival di cannes,
film,
jimmy's hall,
ken loach,
loach
Non sono rimasta particolarmente colpita dall'ultimo lungometraggio di Ken Loach. E' un film piacevole ma poco emozionante in cui tutto sembra sbiadito, dai colori ai personaggi. Peccato.
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Alleluia' (F. Du Weltz)
Etichette:
alleluia,
cannes,
cinema,
fabrice du weltz,
festival,
festival di cannes,
film,
Lola Duenas,
Quinzaine des Réalisateurs
E' un vero peccato che la sceneggiatura dell'ultimo film di Fabrice Du Weltz non sia convincente quanto la regia perchè alcuni spunti di questa breve ma intensa iperbole grottesca sono decisamente interessanti. Buona la fotografia. Convincente l'interpretazione di Lola Duenas (la Gloria di 'Gli amanti passeggeri' di Almodovar!). Audaci le scelte
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Mommy' (X. Dolan)
Etichette:
cannes,
cinema,
festival di cannes,
film,
Mommy,
xavier dolan
E' impossibile non rimanere incantati di fronte al lungometraggio di Xavier Dolan. Non solo per l'intensità della storia ma anche e sopratutto per l'originalità della regia. Il giovanissimo regista canadese (che ho scoperto avere all'attivo ben cinque film ancora non distribuiti in Italia!) si diverte a giocare con le immagini esaltandone i colori e distorcendone le proporzioni con
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Tu dors Nicole' (Stèphane Lafleur)
Etichette:
cannes,
cinema,
festival di cannes,
film,
Stèphane Lafleur,
Tu dors Nicole
E' decisamente delizioso il lungometraggio del registra franco/canadese Stèphane Lafleur. La storia è tutt'altro che originale ma il bianco e nero delle immagini, l'assurda ironia dei personaggi e la delicata interpretazione di Julianne Côté rendono il film un vero e proprio gioiellino di stile. Spero che arrivi al più presto anche in Italia.
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Charlie's country' (Rolf De Heer)
Etichette:
cannes,
Charlie's country,
cinema,
David Gulpilil,
festival de Cannes,
film,
Rolf De Heer,
un Certain Regard
venerdì 23 maggio 2014
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Futastume no mado' (N. Kawase)
Etichette:
cannes,
cinema,
festival de Cannes,
film,
futatsume no mado,
giappone,
Naomie Kawase
Mi è piaciuto molto il lungometraggio della regista giapponese Naomi Kawase. Una riflessione sul senso della vita e della morte che emoziona dal primo all'ultimo istante. Un elogio della natura che merita assolutamente di essere visto.
giovedì 22 maggio 2014
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'L'incompresa' (A. Argento)
Etichette:
Asia argento,
cannes,
cinema,
festival de Cannes,
film,
incompresa
Incompresa. Sicuramente da me. Come sempre ma sopratutto questa volta. Per sua fortuna però compresa da chi ha selezionato il film nella sezione Un Certain Regard del Festival. Personalmente l'ho trovato imbarazzante. Peccato. Il richiamo a Comencini (l'omonimo lungometraggio che ha conquistato ettolitri di lacrime della mia infanzia) mi aveva fatto quasi sperare in un miracolo.
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Mäidan' (Sergei Lonitsa)
Etichette:
cinema,
documentario,
festival,
festival de Cannes,
Maidan,
Sergei Lonitsa,
ucraina
Mi é piaciuto molto il documentario che Sergei Lonitsa ha dedicato alla rivolta ucraina contro il regime di Yanukovich. La scelta di contrapporre la fissità dei piani sequenza alla dinamicità degli scontri tra civili e forze armate è tanto inquietante quanto coinvolgente. Un lungometraggio estremamente rigoroso e di non facile fruizione che, tuttavia, merita assolutamente di essere visto.
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Snow in paradise' (Andrew Hulme)
Etichette:
Andrew Hulme,
cannes,
cinema,
festival di cannes,
film,
Snow in paradise
Mi aspettavo decisamente di più dal primo lungometraggio di Andrew Hulme. Porta in scena lo spasmodico percorso di redenzione di un giovane criminale londinese disgustato dalla spirale di violenza in cui è finito. Il soggetto (tratto da una storia vera e scritto a quattro mani dal regista e dal reale protagonista) è interessante
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Adieu au language' (Jean-Luc Godard)
Etichette:
3D,
Adieu au language,
cannes,
cinema,
festival de Cannes,
film,
Jean-Luc Godard
Jean-Luc Godard ha realizzato un sorprendente film/documentario sull'uso del linguaggio (non solo cinematografico) che mi ha lasciato letteralmente senza fiato. Un capolavoro assoluto in cui si susseguono sequenza visive che indagano sul passato e sul futuro della comunicazione con una delicatezza senza pari. La sceneggiatura è superlativa. L'uso del 3D è
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'The Tribe' (M. Slaboshpytskiy)
Etichette:
camera d'Or,
cannes,
cinema,
festival de Cannes,
film,
semaine de la critique,
Slaboshpytskiy,
sordomuto,
the tribe
Sono rimasta sconvolta dal lungometraggio di Myroslav Slaboshpytskiy. Una storia estremamente violenta ed indelicata interpretata (senza parole né sottotitoli) da un cast di attori sordomuti. Difficile resistere fino al termine della proiezione. Impossibile non domandarsi se la scelta stilistica del regista ucraino non sia finalizzata semplicemente a stupire la giuria deputata all'assegnazione della Caméra d'Or.
mercoledì 21 maggio 2014
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Géronimo' (T. Gatlif)
Etichette:
cannes,
cinema,
festival del cinema,
film,
Gatlif,
Géronimo,
gitano,
nomade,
regia,
Tony Gatlif
L'ultimo progetto di Tony Gatlif ha un fascino che va oltre la qualità tecnico/artistica del film. Gli attori, in parte non professionisti, hanno una forza espressiva disarmante. La musica è un tutt'uno con le immagini e le coreografie di lotte e balletti sono meravigliose. Spero che esca presto nelle sale italiane perché trovo che alcune sequenze (una tra tutte quella di apertura!) meritino una seconda visione.
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Mange tes morts' (Jean-Charles Hue)
Etichette:
cannes,
cinema,
festival de Cannes,
film,
Jean-Charles Hue,
mange tes morts,
quinzaine des realisateur
Mi ha colpito molto il film/documentario del regista francese Jean-Charles Hue. Un drammatico ritratto della comunità jenish che emoziona fin dalle prime sequenze. L'intreccio è semplice ed il ritmo è a tratti altalenante ma la forza dei personaggi è strepitosa.
martedì 20 maggio 2014
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Xenia' (Panos H. Koutras)
Etichette:
cannes,
cinema,
festival de Cannes,
Panos H. Koutras,
un Certain Regard,
xenia
E' stato accolto con poco entusiasmo il quarto lungometraggio di Panos H. Koutras. Un guazzabuglio di temi non sufficientemente sviluppati che difficilmente si confà alle aspettative del pubblico di Cannes. Tuttavia, complici i colori saturi, la colonna sonora (estremamente ripetitiva ma divertente), le convincenti sequenze oniriche e l'entusiasmo
:: GlobOblò al Festival di Cannes: chambre d'hôtes 'Maison Louijane'
Etichette:
cannes,
Chambre d'hôtes,
festival de Cannes,
la Californie,
maison louijane
Quest'anno mi sono concessa una sistemazione decisamente speciale! Si chiama Maison Louijane' e si trova su una collinetta (quartier La Californie) che domina la costa a pochi chilometri di distanza dalla Croisette. Bellissima la piscina esterna affacciata sul mare. Deliziosa la camera.
lunedì 19 maggio 2014
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'Dohee-Ya' (July Jung)
Etichette:
a girl at my door,
Bae Doo-Na,
cinema,
Corea,
dohee-Ya,
festival de Cannes,
film,
July Jung,
Kim Sae-Ron,
un Certain Regard
Mi è piaciuto da morire il film della Sélection Officielle Un Certain Regard 'Dohee-Ya (A girl at my door)' della regista/sceneggiatrice coreana July Jung. Una storia forte ed emozionante, magistralmente interpretata da Bae Doo-Na e dalla giovane e promettente attrice Kim Sae-Ron. Assolutamente da vedere.
:: GlobOblò al Festival di Cannes: 'The Owners' (Adilkhan Yerzhanov)
Etichette:
cinema,
festival de Cannes,
film,
Kazakistan,
van gogh,
Yerzhanov
Mi ha convinto solo in parte il terzo lungometraggio del regista kazako Adilkhan Yerzhanov. Il soggetto è interessante e la fotografia (in perfetto stile Van Gogh!) è splendida ma alcune sequenze sono di un surrealismo talmente forzato da risultare quasi dilettantistiche. Difficilmente comprensibile, per me, il motivo della scelta.
venerdì 16 maggio 2014
:: 'parlare di cinema' a Castiglioncello (LI)
Etichette:
antonio maraldi,
castiglioncello,
cinema,
film,
livorno,
paolo mereghetti,
Parlare di Cinema,
woody allen
Dal 17 al 22 giugno la cittadina di Castiglioncello ospiterà la decima edizione della rassegna diretta da Paolo Mereghetti ed intitolata 'Parlare di Cinema'. Gli appuntamenti sono molti, dalla mostra fotografica Sguardi sul set di Antonio Maraldi alla proiezione di film più o meno noti, dagli incontri con registi ed attori italiani alla presentazione di lungometraggi di artisti emergenti. Prevedono anche la proiezione del documentario di Robert B. Weide su Woody Allen, a cui sarà dedicata una specifica sezione di approfondimento.
giovedì 15 maggio 2014
:: video/documentario 'Wonderful London 1924-2014' (Simon Smith)
Etichette:
artista,
Frank Miller,
Harry B. Parkinson,
londra,
simon smith,
vimeo,
wonderful london
Il regista londinese Simon Smith si è divertito a realizzare un documentario che, sulle note della sinfonia n. 4 di Gustav Mahler, mette a confronto alcune riprese della Londra contemporanea con le corrispondenti immagini presenti nella serie di short films girati 90 anni fa da Harry B. Parkinson e Frank Miller.
:: 25/05 | cortili e giardini aperti in toscana
Etichette:
ADSI,
ADSI sezione toscana,
giardini,
toscana
L'ultima domenica di maggio, in occasione della Giornata Nazionale Associazione Dimore Storiche Italiane, novanta dimore storiche toscane apriranno gratuitamente al pubblico i propri giardini. Sul sito ADSI Sezione Toscana trovate il dettaglio suddiviso per provincia.
mercoledì 14 maggio 2014
:: cinquant'anni di spalmabile bontà
Etichette:
bianca,
compleanno,
crema spalmabile,
ferrero,
gatti Mézzi,
Made in Italy,
nanni moretti,
nocciola,
nutella,
Sòr tentenna
Ho appena scoperto che la Nutella ha compiuto cinquant'anni e non ho potuto fare a meno di pensare a Bianca (di Nanni Moretti), al testo di Sòr Tentenna (dei Gatti Mézzi) ed ai tanti momenti in cui ho affondato il cucchiaio nel mitico barattolo dal tappo bianco. Auguri!
:: ci siamo quasi!
Etichette:
argini e margini,
arnovivo,
lungarno,
pisa,
spiaggette
L'1 giugno si avvicina e l'attività di messa a punto delle spiaggette pisane è sempre più intensa. Beh. Che dire. Non vedo l'ora!
:: concerti 'Nada' (T.R.A., Pisa)
Etichette:
concerto,
criminal jokers,
Nada,
pisa,
teatro rossi,
tra
Immaginavo che il connubio Nada / Criminal Jokers avrebbe riservato delle belle sorprese. Il concerto acustico che si è tenuto l'11 maggio al Teatro Rossi Aperto (T.R.A.) di Pisa è stato molto interessante. Spero che il progetto di apertura permanente abbia successo e che lo splendido palcoscenico del T.R.A. riesca ad ospitare sempre più spesso artisti di tale spessore.
:: cinema 'Locke' (S. Knight)
Etichette:
arsenale,
cinema,
cinema arsenale,
Ivan Locke,
Knight,
Locke,
steven Knight,
tom Hardy
Novanta minuti. Questa è la durata del viaggio di Ivan Locke. Uno spazio temporale apparentemente breve ma più che sufficiente a Steven Knight per sviluppare una sceneggiatura quanto mai intensa e coinvolgente. Novanta minuti in cui tutto cambia. Non solo la vita del
lunedì 12 maggio 2014
:: il piccione mi mancava!
Etichette:
cartelli stradali,
clet,
clet abraham,
firenze,
street art,
street artist
Passeggiando nel quartiere di San Lorenzo a Firenze è impossibile non notare i cartelli di Clet. Sopratutto i meno comuni e divertenti, come il piccione con ricordino giallo/verde.
:: 'MCF | Mercato Centrale Firenze'
Etichette:
amblè,
firenze,
gourmet,
lampredotto,
Lorenzo negro,
MCF,
meduschi,
mercato,
mercato centrale firenze,
pescheria Rosellini,
Raimondo Mendolia,
savigni
E' molto, molto bello il nuovo spazio gourmet del Mercato Centrale di Firenze. Si trova al primo piano della vecchia struttura ottocentesca in ferro, vetro e ghisa progettata da Giuseppe Mengoni (lo stesso della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano) ed è stato inaugurato il 23 aprile 2014 a seguito di un lungo progetto di recupero che, fortunatamente, non ne ha alterato l'aspetto originale. Il nuovo centro, oltre agli
:: il sistema Pantone e l'antenato seicentesco
Etichette:
acquerello,
Boogert,
e-corpus,
Erik Kwakkel,
pantone
giovedì 8 maggio 2014
:: Fabbrica Europa (8/5-28/6, Firenze)
Etichette:
danza,
Fabbrica europa,
festival,
firenze,
musica,
spettacolo
Dall'8 maggio al 28 giugno Firenze ospita la ventunesima edizione di Fabbrica Europa. Un festival dedicato alla danza, al teatro ed alle arti visive che quest'anno (come si legge sul sito web dell'iniziativa) '[...] apre una riflessione trasversale sulla condizione umana e sulla memoria contemporanea toccando i concetti di identità, comunità, alterità attraverso la creazione artistica [...]'. Di seguito un link al calendario degli eventi che, dallo storico spazio della Stazione Leopolda, si aprono a nuove locations sparse per la città.
mercoledì 7 maggio 2014
:: progetto fotografico 'Architecture of Density' (Michael Wolf)
:: aspettando Metarock/2014
Etichette:
Brunori SAS,
concerto,
metarock,
Nobraino,
parco della cittadella,
pisa,
the Brothers in Law
Triplo appuntamento nel week end pisano in attesa del Metarock/2014. The Brothers In Law, Brunori Sas e Nobraino per una tre giorni musicale interamente gratuita!
martedì 6 maggio 2014
:: Indoor/Outdoor | arte urbana a Pisa
Etichette:
aris,
arte urbana,
centro espositivo museale sms,
Etnik,
francesco barbieri,
giorgio bartocci,
indoor/outdoor,
linea piatta,
piagge,
pisa,
sms,
soap,
street art
Ho appena scoperto che la città in cui vivo sta per ospitare un'iniziativa apparentemente molto carina! Si chiama I-O | Indoor Outdoor e si articola in una due/giorni dedicata alla realizzazione di graffiti (24-25/5) ed una mostra ospitata al Centro Espositivo Museale SMS (13/6-13/7). Per il momento so solo che gli artist coinvolti sono Etnik,
lunedì 5 maggio 2014
:: il magico ununseptium e l'isola di stabilità
Etichette:
117,
chimica,
fisica,
isola della stabilità,
Physical Review letters,
tavola periodica,
ununseptium
Non ho mai capito niente di fisica ma l'annuncio della rivista scientifica Physical Review Letters sulla scoperta dell'elemento 117 mi ha letteralmente conquistato! Si tratta di un atomo superpesante creato artificialmente e dotato di un'emivita abbastanza lunga da confermare l'esistenza della cosiddetta isola della stabilità, uno spazio in cui gli elementi transuranici decadrebbero con velocità non confrontabili con quelle normalmente riscontrate nel generale mare di instabilità. Beh. Che dire. In attesa che la IUPAC assegni al 117 un nome ufficiale e gli riservi un posto sulla
:: ristorante 'Osteria Magona' (Bolgheri)
Il ristorante 'Osteria Magona' è uno dei tanti locali che popolano lo splendido borgo medievale di Bolgheri. Si trova in una posizione leggermente defilata rispetto agli altri ed ha un aspetto più semplice, intimo ed accogliente. Il menù ruota interamente attorno alla carne di Dario Cecchini e prevede piatti della tradizione toscana leggermente rivisitati in chiave creativa. Molto buoni gli
domenica 4 maggio 2014
:: (NON) visto | il grigio castello e l'arcobaleno brasiliano (Scozia)
Etichette:
(NON),
Contea di Ayrshire,
hurielin,
Kelburn Castle,
nena,
Nina,
nunca,
os gemeos,
scozia,
street art,
street artist
A distanza di sette mesi, GlobOblò torna ad ospitare la rubrica (NON) con un post dedicato al Kelburn Castle, un castello scozzese che nel 2011 è stato inserito dal Guardian nell'elenco dei 10 migliori esempi di street art al mondo (al pari del lavoro di Banksy a Los Angeles e della Favela Morro de Providencia di JR a Rio de Janeiro). Nella speranza di riuscire a vederlo prima che i graffiti vengano rimossi, mi consolo con la splendida recensione scritta per me da una persona davvero speciale.
Iscriviti a:
Post (Atom)