venerdì 1 luglio 2011

:: GlobOblò a Valencia: Ciudad de las Artes y las Ciencias


La Ciudad de las Artes y Las Ciencias è un vero e proprio capolavoro.
E' stata progettata da Calatrava - che peraltro è originario di Valencia - ed è a mio avviso un'opera architettonica senza pari.
E' una struttura gigantesca divisa in sei grandi zone/edifici (Palau de las Artes, Umbracle, Hemisferic, Museo de las Ciencias, Oceanografic, Agora) ed un ponte (L'assut de l'Or) uno più affascinante dell'altro!
Un bellissimo fiore di loto, un'arpa che si staglia contro il cielo, un enorme elmo di Darth Vader, lo scheletro di una balena, un occhio assonnato che si appoggia su uno specchio d'acqua...
Di fronte a queste immagini è impossibile non rimanere senza fiato...
Che si ami o meno l'architettura moderna questo complesso prevalentemente bianco in parte decorato da trencadìs (mosaici di piccole piastrelle lucide che brillano al sole) è davvero strepitoso.
Noi abbiamo deciso di dedicare qualche ora alla visita dell'Oceanografic, l'acquario più grande d'Europa, ma ad essere sincera non sono riuscita a non farmi rattristare da quei bellissimi animali rinchiusi in una - seppur enorme e spettacolare - vasca.
Il mio consiglio è quello di rimanere all'esterno degli edifici, girottolare loro intorno e guardarli da tutte le possibili angolature, vi assicuro che sarà un'esperienza indimenticabile.

Hemisfèric e Palau de las Artes

Museo de las Ciencias, Hemisfèric e Palau de las Artes

Museo de las Ciencias

Agora e Puente l'Assut de l'Or

Agora e Puente l'Assut de l'Or

Museo de las Ciencias

Museo de las Ciencias

Umbracle

Umbracle

Oceanogràfic

Oceanogràfic

Oceanogràfic

Oceanogràfic

Nessun commento: