domenica 21 aprile 2013

:: film 'Giorni e nuvole' (Silvio Soldini, 2007)

Mi piace il modo in cui Soldini descrive spaccati più o meno leggeri di vita quotidiana. Riesce sempre a stupirmi creando momenti di inaspettata frattura attorno ai quali si sviluppano storie e personaggi ogni volta più interessanti.
Giorni e Nuvole è un film del 2007 ma (ahimé) quanto mai attuale. Strepitoso Antonio Albanese. Molto brava Margherita Buy. Di seguito qualche critica.
P. D'Agostini (La Repubblica): '[...] Grande merito della scrittura e dei dialoghi (con il regista Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federica Pontremoli) e grandissimo merito dei due interpreti principali.  [...]'.
A. Crespi (L'Unità): [...] Giorni e nuvole non è un film: sono tre film, tre Soldini uno dentro l'altro, a costruire un racconto dall'equilibrio perfetto. [...] Margherita Buy e Antonio Albanese: fenomenali. [...]'.
P. Mereghetti (Il Corriere della Sera): '[...] Giorni e nuvole scommette tutto sulla capacità di raccontare la quotidianità e le sue inquietanti sfumature di grigio, senza l'attesa di nessun lieto fine ma anche senza l'inevitabilità della tragedia (...) puntando sulla coerenza e la forza della introspezione psicologica. [...]'.
A. De Luca (Ciack): '[...] Tra lunghi piani sequenza, dialoghi serrati, eloquenti silenzi e rabbie esplosive, sullo sfondo di una Genova livida e inconsueta, il regista trova la 'giusta distanza' per osservare una crisi di coppia tra dramma e leggerezza, al ritmo della vita, conducendo lo spettatore verso uno struggente finale che vanta la più bella inquadratura di tutto il cinema soldiniano. [...]'.

Nessun commento: