martedì 16 aprile 2013

:: film 'Immaturi, il viaggio' (P. Genovese, 2012)

Forse avrei potuto evitare di vedere il secondo episodio di un film di cui non avevo apprezzato neanche l'esordio.
Ma ormai l'ho fatto (per fortuna non a cinema!) e, sebbene non sia per niente soddisfatta della visione nel suo insieme, devo ammettere che Ricky Memphis e Maurizio Mattioli mi hanno regalato più di una sana risata. Di seguito alcune recensioni.
F. Pontiggia (Il Fatto Quotidiano): '[...] Immaturi, anzi, bocciati: dopo i 16 milioni del primo capitolo, il sequel di Paolo Genovese è un buco nell’acqua del mare greco. Confermati tutti i protagonisti del precedente (Raoul Bova, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Ricky Memphis, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu e Anita Caprioli), la trasferta ellenica - sai che novità per il nostro cinema - rivela una sceneggiatura sfilacciata e stanca, che affastella i passaggi a vuoto di 40enni costretti a mollare la comitiva per provarsi adulti: fiducia di coppia e pargoli, cancro e solitudine, impegno e cazzeggio. [...]'.
F. Alò (Il Messaggero): '[...] La crisi dell’Italia e della Grecia? Bazzecole. I ristoranti sono sempre pieni e i voli aerei (ovviamente Alitalia, ovviamente perfetti) sono tutti prenotati, come diceva un ex presidente del Consiglio, nella commedia sentimentale dal sapore fantascientifico Immaturi - Il viaggio, sequel del successone 2011 ancora diretto dal sempre più pubblicitario Paolo Genovese. [...]'.M. Giusti (Il Manifesto): '[...] Esce oggi il debole sequel della commedia di Paolo Genovese Immaturi - Il viaggio di Paolo Genovese. Aiuto! Aridatece i cinepanettoni. Christian, Boldi, la Ferilli, il Cipolla, Neri Parenti, i Vanzina, le scorregge, le parolacce. Alla faccia del rinnovamento che ci avevano promesso. Dopo una stagione conclusa con la crisi dei film natalizi, Vacanze di natale a Cortina di Neri Parenti e Finalmente la felicità di Leonardo Pieraccioni, questo gennaio 2012 si apre con gli attesi sequel delle due commedie più innovative della stagione scorsa, Immaturi di Paolo Genovese, in uscita questa settimana, e Benvenuti al Sud di Luca Minero, in uscita la prossima. [...]'.'M. Anselmi (Il Riformista): '[...] Il dizionario Sabatino Coletti alla voce “immaturo”: 'Che non ha il senso di responsabilità, la capacità di giudizio e di autocontrollo considerati propri della persona adulta'. Definizioni pressoché identiche sullo Zanichelli e il Garzanti. Insomma, non ci sono dubbi sul significato. Che il regista Paolo Genovese, fortunato autore del primo Immaturi e ora del seguito Immaturi - Il viaggio, aggiorna così: 'Mancanza di mezzi adeguati per affrontare le più diverse situazioni della vita'. Non che sia una novità nel cinema italiano di commedia, dove da almeno un decennio, diciamo da L’ultimo bacio, regna una sola generazione, quella dei trenta-quarantenni, meglio se eterni Peter Pan incapaci di assumersi qualsivoglia responsabilità, possibilmente borghesi e benestanti (mai nessuno che lavori in fabbrica, solo chef, architetti, manager, pubblicitari, ginecologi, avvocati). [...]'.

Nessun commento: