sabato 29 settembre 2012

:: cinema 'Woody' (Robert B. Weide)















Mi è piaciuto molto il documentario dedicato a Woody Allen da Robert B. Weide. Ha un taglio fresco e leggero, un ritmo interessante ed uno stile quasi 'familiare'. Se amate il regista e la sua produzione cinematografica cercate di non perderlo, vi assicuro che la sola descrizione del processo creativo che sta dietro ogni film vale il prezzo del biglietto.
A. Crespi (L'Unità): "[...] Nel suo genere - il ritratto d’autore - questo Woody è un capolavoro. L’uscita al cinema di Woody (passato fuori concorso all’ultimo festival di Cannes) è un evento. Non mancatelo. E quando uscirà in dvd, mettetelo sullo stesso scaffale dei vostri capolavori alleniani preferiti. Sarà un ottimo vademecum. [...]" 
R. Escobar (L'Espresso): "[...] A 16 anni, nel 1941, Allan Stewart Königsberg pubblica battute su un giornale di New York, e nel 2011 gira il suo film numero 47, con il nome d’arte di Woody Allen. In mezzo ci sono sessant’anni di un mestiere, e anzi di una poetica in cui comico e tragico si stemperano l’uno nell'altro. Weide li racconta con la leggerezza e l'intelligenza che Woody merita. Da vedere, con soddisfazione. [...]"

:: 'The Cage Theatre', dal 6/10 la nuova stagione










Il 6 ottobre riaprirà i battenti il 'The Cage Theatre' di Livorno. La  nuova stagione vedrà sul palco numerosi artisti tra cui l'undici novembre Vinicio Capossela. Vi consiglio di tener d'occhio la pagina FB (il sito web è poco aggiornato).

giovedì 27 settembre 2012

:: Festival di Sanremo 2013














Manca ancora qualche mese al Festival di Sanremo 2013 ma oggi sono uscite le prime dichiarazioni del conduttore in merito al cast ed al nuovo regolamente. A quanto pare ogni big presenterà due inediti ed il voto/eliminazione non sarà rivolto all'artista ma alle sue canzoni. Se vi interessa saperne di più vi consiglio di leggere questo articolo di repubblica.it. E' ancora tutto molto vago ma ci siamo quasi...

:: Stefano Benni al Polo Didattico Carmignani (Pisa)















Questa sera alle ore 19:00 Stefano Benni ha presentato il suo ultimo romanzo -'Di tutte le ricchezze'- al Polo Didattico Carmignani di Pisa (in p.zza dei Cavalieri nr. 6).
E' stato un incontro divertente. Un'occasione per conoscere meglio uno degli autori che più ho amato da ragazzina e che continuo a seguire con piacere ancora oggi.
A quanto pare l'otto ottobre sarà ospite in tv da Fabio Fazio... roba da non credere!

:: stasera concertone di Iggy Pop a Firenze














Stasera Iggy Pop suonerà (gratis) a Firenze, in p.zza della Repubblica. Un evento imperdibile che io perderò per colpa di uno stramaledetto virus. Divertitevi anche per me!

:: Teatro Rossi Aperto (Pisa)














Si apre oggi una tre giorni di eventi all'ex Teatro Rossi di Pisa (in p.zza Carrara). Non so niente di più di quanto riportato su questo articolo (Il Tirreno) e sulla pagina FB contenente il programma ma mi sembra opportuno divulgare l'informazione.

:: 'Cesare deve morire' scelto per possibile nomination agli Oscar 2013




















Ho appena saputo che la commissione di selezione istituita c/o l'Associazione dei Produttori dell'Anica ha scelto il film italiano che tenterà di entrare nella cinquina di nomination come miglior opera straniera agli oscar 2013. Si tratta di 'Cesare deve morire' di Paolo e Vittorio Taviani, già vincitore dell'ultimo Festival di Berlino. Attendiamo fiduciosi il 10 gennaio per sapere come andrà a finire! 


:: 'Internet Festival - forme di futuro' (4-7/10, Pisa)













Dal 4 al 7 ottobre Pisa ospiterà l'evento 'Internet Festival - forme di futuro'.
Quattro giorni di workshop, conferenze, discussioni, laboratori e incontri dedicati a tre macro aree tematiche:  I4C-Internet for Citizens (approfondisce tematiche di aggregazione urbana orientate al tema della democrazia digitale), I4M-Internet for Makers (analizza il tema dell'economia e delle imprese secondo i nuovi paradigmi introdotti dalla rete) e I4T-Internet for Tellers (discute della rete come possibile mezzo per esprimere opinioni).
ExWide e Toscana Musiche hanno curato l'organizzazione dei concerti che vedranno protagonisti The Auanders, Francesco Diodati Neko, Criminal Jokers e Playing for Change - Europe.
A me sembra tutto molto interessante...

mercoledì 26 settembre 2012

:: libri "Acido Solforico" (A. Nothomb)



















Non mi è piaciuto neanche un po' il tredicesimo romanzo di Amélie Nothomb (scrittrice belga nata nel '67 in Giappone e molto amata in Francia).
Il titolo è interessante e la copertina firmata Scarabottolo per l'edizione Guanda è decisamente invitante ma la storia (che peraltro ruota attorno a un'idea di fondo tutt'altro che originale) stenta a decollare e la caratterizzazione dei personaggi è davvero troppo misera per i miei gusti.
cit. "[...] Pannonique era diventata ancora più bella da quando aveva rivelato il suo nome. Quel gesto eclatante aveva accresciuto il suo splendore. E poi si è sempre più belli quando si viene definiti da un termine, quando si ha una parola tutta per sè. Il linguaggio a più a che fare con l'estetica che con la pratica. [...]".

martedì 25 settembre 2012

:: libri 'Brevi Interviste con Uomini Schifosi' (D. F. Wallace)




















E' sufficiente leggere il saggio introduttivo di Zadie Smith ('Il dono', ed. Einaudi/Stile Libero) per capire che il libro che si ha tra le mani racchiude in sé un mondo speciale. 'Brevi Interviste con Uomini Schifosi' è forse la raccolta di racconti più complessa ed inquietante che abbia mai letto ma è anche espressione di un talento indiscusso e totalmente fuori dall'ordinario che sono felicissima di aver scoperto.

lunedì 24 settembre 2012

:: mostra 'Tuttomondo 2012' (Palazzo Blu, Pisa)















Dal 29/9 al 11/11 Palazzo Blu ospiterà una piccola mostra (ingresso gratuito) dedicata a Keith Haring. Le opere originali sono solo sei e saranno esposte nella Sala della Biblioteca dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00.

domenica 23 settembre 2012

:: pizzeria 'Jam' (Marina di Vecchiano, PI)


le pizze!
vegetariana
E' bello fermarsi sulla spiaggia fino al tramonto e brindare all'estate appena passata mentre il sole si tuffa nel mare. La pizzeria 'Jam' di Marina di Vecchiano (nonostante alcune scelte d'arredo un po' troppo fashion per i miei gusti) è il posto perfetto per prolungare il piacere di una giornata di fine estate. La pizza è fina e croccante e il rapporto qualità/prezzo/location è ottimo (5 pizze e 1 bottiglia d'acqua €47,00).

venerdì 21 settembre 2012

:: cinema "E' stato il figlio" (D. Ciprì)















"E' stato il figlio" di D. Ciprì - vincitore del premio per il miglior contributo tecnico e per la fotografia alla  69° edizione della Mostra del Cinema di Venezia - è un film intenso e tragicamente ironico ma anche molto (forse troppo?) inquietante. Toni Servillo è strepitoso come sempre e la fotografia è splendida ma non è certamente un film adatto a tutte le serate. Di sicuro non alla mia di venerdì scorso. Di seguito qualche critica.
R. Escobar (L'Espresso): "[...] Con i milioni avuti dallo Stato per la morte della figlia, ammazzata (forse) dalla mafia, Nicola - Toni Servillo, in versione palermitana - si compera una Mercedes, e immagina d'aver vinto la miseria economica. Ne resta però un’altra, umana, e di quella si può morire. Una storia siciliana, ma non solo. La regia di Ciprì ne sa vedere l'orrore, forse più quello "fotografico" che quello morale. [...]"
A. Crespi (L'Unità): "[...] E’ stao il figlio ha una trama da tragedia greca [...] ma a Ciprì non interessa minimamente raccontare una storia nel senso classico del termine: semmai una fiaba, in cui la violenza della tragedia si alterna alla dolcezza dei cantastorie [...]"

mercoledì 19 settembre 2012

:: mostra 'Ordinary World' (provincia di Grosseto)


















Prosegue fino al 4 novembre la mostra itinerante iniziata il 21 giugno e dedicata a Andy Warhol, Pietro Psaier, Keith Haring e Paolo Buggiani. Si chiama  Ordinary World e nei prossimi mesi vedrà le opere di Keith Haring e Paolo Buggiani esposte al Palazzo Nerucci di Castel del Piano e al Castello di Arcidosso, quelle di  Andy Warhol e Pietro Psaier alla Villa Sforzesca di Castell'Azzara.

martedì 18 settembre 2012

:: 69° Mostra del Cinema di Venezia: i premi

Ecco i premi della 69° edizione, adesso aspettiamo i film!
Leone d'Oro per il miglior film a Pieta di Kim Ki-duk (Corea del Sud), Leone d'Argento per la migliore regia a The Master di P. T. Anderson (Stati Uniti), Premio Speciale della Giuria a Paradies: Glaube di Ulrich Steidl (Austria/Germania/Francia), Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix nel film The Master di Paul Thomas Anderson (Stati Uniti), Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Hadas Yaron nel film Lemale et Ha'Chalaldi Rama Bursthein (Israele), Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore/attrice emergente a Fabrizio Falco nel film La Bella Addormentata di Marco Bellocchio e E' stato il figlio di Saniele Ciprì, Premio per la Migliore Sceneggiatura a Olivier Assayas per il film Apres Mai di Olivier Assayas (Francia), Premio per il Miglior Contributo Tecnico per la Fotografia a Daniele Ciprì per il film E' stato il figlio.

venerdì 14 settembre 2012

:: pizzeria 'Cigno Nero' (Bientina, PI)

La pizzeria Cigno Nero si trova in via della Lendinaia a Bientina. Il locale non è il massimo - è sufficiente guardare gli oggetti esposti nela vetrinetta accanto alla cassa per capire che non è il mio genere - ma la pizza è buona e il rapporto qualità/quantità/prezzo ottimo (1 tagliere di pizza per 2, 2 caffè, 1 bottiglia d'acqua €30,00). Non ho fatto fotografie perchè ho dimenticato la macchinetta ma spero che quelle presenti sul sito web del locale siano sufficientemente esaustive.

giovedì 13 settembre 2012

:: cinema 'Ribelle - The Brave' (M. Andrews e B. Chapman)

Mi aspettavo molto di più dall'ultimo film di animazione della Pixar. 'Ribelle - The Brave' è una storia piuttosto banalotta ed oltremodo buonista che non mi ha entusiasmato neanche un po'.
Per fortuna il cortometraggio diretto da Enrico Casarosa, La Luna, vale il prezzo del biglietto.
F. Alò (Il Messaggero): "[...] Boschi, cascate e castelli visivamente da urlo. La sceneggiatura meno. Dalla Pixar ci aspettiamo sempre capolavori. Dai tempi di Up (2009), non arrivano più. Trattasi comunque di cartone animato ben sopra alla media. [...]".

mercoledì 12 settembre 2012

:: concerto "BUSH" (Roma)


Vedere un concerto dei Bush al Circolo degli Artisti di Roma ed avere la possibilità di stringere la mano a Gavin Rossdale è stata una delle emozioni più forti degli ultimi anni. Impossibile spiegare a parole cosa si prova nel sentir suonare dal vivo delle canzoni che hanno accompagnato anni ed anni della propria vita e soprattutto nel godere di uno spettacolo post-grunge tra pochissimi intimi. Di seguito qualche foto.

Gavin Rossdale e Chris Traynor

Gavin Rossdale (rosso)

Gavin Rossdale (blu)

Gavin Rossdale (bianco)

Gavin Rossdale (verde)

domenica 9 settembre 2012

:: GlobOblò a Roma: Street Art


Passeggiando per le vie di Roma è difficile non trovare qualche stencil/collage/graffito interessante. Eccovi un assaggio.

:: cinema 'Il Cavaliere Oscuro - il ritorno' (C. Nolan)

Mi è piaciuto molto il capitolo conclusivo della trilogia diretta da Christopher Nolan (preceduto da Batman Begins/2005 e Il Cavaliere Oscuro/2008). Ha una trama decisamente complessa e una forza narrativa che non mi aspettavo da un colossal da $250.000.000. Perfetta Anne Hataway nei panni di Catwoman, sofisticata e sexy come non mai. Splendido Christian Bale nei panni di Bruce Waine/Batman. Favolosi Morgan Freeman, Gary Oldman e Michael Caine. Un film che merita sicuramente una seconda visione.
Di seguito qualche critica.
P. Mereghetti (Il Corriere della Sera): "[...] Se c'è una «qualità» che non fa certo difetto a Christopher Nolan quella è l'ambizione. Ambizione di sognare in grande, di raccontare in grande, di immaginare in grande. Lo conferma anche questo Il cavaliere oscuro - Il ritorno, grande per durata (164 minuti) ma soprattutto per ambizioni narrative e, si parva licet, antropologiche. Non solo il «tradizionale» blockbuster estivo (in tutto il mondo o quasi è uscito a metà luglio, in Italia il 29 agosto) ma una specie di riflessione anticonvenzionale sulla figura del supereroe: per «rinascere» Wayne/Batman dovrà addirittura scoprire «la paura della morte», altro che superpoteri! [...]"
P. Bradshaw (The Guardian): "[...] Christopher Nolan insiste sul peso della mitologia di Batman; egli lo ha completamente reinventato e pensato fino in fondo, in un modo che nessun altro regista ha fatto con qualsiasi altro franchise d’estate. [...]"



venerdì 7 settembre 2012

:: ristorante 'Bagno Meloria' (Tirrenia)


Il 'Bagno Meloria' di Tirrenia è un ristorante gestito da una famiglia di siciliani che alterna alcuni mesi sull'isola ed alcuni sul continente.E' un posto spartano ma gradevole in cui si mangia decisamente bene. Ottima la pasta con le sarde, buono il riso nero, molto interessante il rapporto qualità/prezzo (2 primi, 2 secondi, 2 cannoli, 1 bottiglia d'acqua, 1/2 lt di vino e 2 caffè €40,00). Purtroppo per assaggiare qualche altro piatto dobbiamo aspettare la riapertura estiva che avverrà nel mese di aprile 2013 ma nel frattempo vi consiglio di appuntarvi il nome...

riso nero con ricotta salata

pasta con le sarde

tonno alla siciliana

:: spaghetteria 'Ir Tegame' (Pisa)


'Ir Tegame' è un ristorante/spaghetteria situato in p.zza Cairoli (anche detta della Berlina) a Pisa. C'ero già stata alcuni mesi fa ma ho pensato di riprovarlo in estate per sperimentare i tavoli all'aperto e vedere se l'idea che mi ero fatta era dettata dalla singola esperienza oppure no. Purtroppo continuo a pensare che i piatti non siano particolarmente eccezionali e che debba l'indiscutibile successo alla posizione centrale, alla proposta originale per la piazza pisana ed ai costi abbastanza contenuti. Il 'giro pasta' ha un prezzo di €18,00 e prevede un assaggio di 4 primi, acqua, vino e dolce.