domenica 9 settembre 2012

:: cinema 'Il Cavaliere Oscuro - il ritorno' (C. Nolan)

Mi è piaciuto molto il capitolo conclusivo della trilogia diretta da Christopher Nolan (preceduto da Batman Begins/2005 e Il Cavaliere Oscuro/2008). Ha una trama decisamente complessa e una forza narrativa che non mi aspettavo da un colossal da $250.000.000. Perfetta Anne Hataway nei panni di Catwoman, sofisticata e sexy come non mai. Splendido Christian Bale nei panni di Bruce Waine/Batman. Favolosi Morgan Freeman, Gary Oldman e Michael Caine. Un film che merita sicuramente una seconda visione.
Di seguito qualche critica.
P. Mereghetti (Il Corriere della Sera): "[...] Se c'è una «qualità» che non fa certo difetto a Christopher Nolan quella è l'ambizione. Ambizione di sognare in grande, di raccontare in grande, di immaginare in grande. Lo conferma anche questo Il cavaliere oscuro - Il ritorno, grande per durata (164 minuti) ma soprattutto per ambizioni narrative e, si parva licet, antropologiche. Non solo il «tradizionale» blockbuster estivo (in tutto il mondo o quasi è uscito a metà luglio, in Italia il 29 agosto) ma una specie di riflessione anticonvenzionale sulla figura del supereroe: per «rinascere» Wayne/Batman dovrà addirittura scoprire «la paura della morte», altro che superpoteri! [...]"
P. Bradshaw (The Guardian): "[...] Christopher Nolan insiste sul peso della mitologia di Batman; egli lo ha completamente reinventato e pensato fino in fondo, in un modo che nessun altro regista ha fatto con qualsiasi altro franchise d’estate. [...]"



Nessun commento: