lunedì 27 febbraio 2012

:: Oscar 2012


In tutta sincerità la notte degli Oscar, a parte l'indiscutibile fascino che porta con sé, non rappresenta un riferimento nella mia scelta dei film da vedere o ri-vedere.
Tuttavia mi incuriosisce vedere l'esito delle votazioni e mi rallegra sentire che quest'anno il premio per la migliore scenografia è andato a due nostri connazionali, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
Di seguito un riassuntino dei premi assegnati.
The Artist ha fatto incetta di statuette come miglior film, regia, attore protagonista, costumi e colonna sonora. A Hugo Cabret sono andati migliore scenografia, fotografia, sonoro ed effetti speciali. Migliore attrice protagonista Meryl Streep con Iron Lady che ha vinto anche la statuetta per miglior trucco. Migliore attrice non protagonista Octavia Spencer in The Help. Miglior attore non protagonista Christopher Plummer in Beginners. Miglior film straniero l'iraniano Una separazione. Miglior film d'animazione Rango. Migliore sceneggiatura non originale Paradiso amaro. Miglior canzone Man or Muppet de I Muppet. Miglior montaggio Uomini che odiano le donne. Miglior documentario Undefeated. Miglior documentario cortometraggio Saving Face. Miglior corto The Shore. E per chiudere in bellezza a Midnigth in Paris è stata assegnata la migliore sceneggiatura originale, statuetta che ovviamente Woody Allen non è andato a ritirare...

Rango

2 commenti:

Trilli ha detto...

Se ti capita ti consiglio di vedere " Una separazione" , e' veramente bello

B. ha detto...

Grazie della dritta Trilli! ;-)