giovedì 2 febbraio 2012

:: ciao Wislawa Szymborska...


Ho appena saputo che ieri notte è morta Wislawa Szymborska (poetessa polacca Premio Nobel per la letteratura nel 1996). Quale miglior modo per salutarla che citare la sua Epitaffio: "Qui giace come virgola antiquata l'autrice di qualche poesia. | La terra l'ha degnata dell'eterno riposo, sebbene la defunta dai gruppi letterari stesse ben distante. | E anche sulla tomba di meglio non c'è niente di queste poche rime, d'un gufo e la bardana. | Estrai dalla borsa il tuo personal, passante, e sulla sorte di Szymborska medita un istante."

6 commenti:

Trilli ha detto...

Ammetto umilmente la mia ignoranza... Non conoscevo questa poetessa.... Sabato Bobo ha aperto il concerto leggendo alcuni versi, ringrazio tu e lui per avermela fatta conoscere

B. ha detto...

Ciao Trilli,
mi fa molto piacere leggere questo commento.
Ho avuto la fortuna di conoscere la Szymborska ai tempi del liceo (grazie a una professoressa particolarmente speciale…) e sono rimasta molto colpita dal suo modo di fare poesia.
La trovo delicata, ironica, moderna ma anche molto profonda e talvolta scomoda.
Sarei curiosa di sapere quali versi ha scelto Bobo per sabato sera...

Trilli ha detto...

Vietnam

B. ha detto...

Non me la ricordavo. Bella. Anche se non tra le mie preferite.

Trilli ha detto...

Ho ordinato il libro " la gioia di scrivere" .
Quali sono le tue preferite?

B. ha detto...

'Le tre parole più strane', 'Contributo alla statistica', 'Tutto' e poi 'Scrivere il curriculum', 'Amore a prima vista', 'Elogio dei sogni', 'Un amore felice', 'Nulla due volte'.