mercoledì 1 febbraio 2012

:: film "MirrorMask" (Dave McKean)


Non sono particolarmente amante dei film fantasy ma credo che "MirrorMask" (primo lungometraggio di Dave McKean) sia un vero e proprio capolavoro!
La sceneggiatura - scritta dal regista in collaborazione con Neil Gaiman - è a mio avviso piuttosto banalotta ma le illustrazioni, le animazioni, la fotografia, le luci... insomma l'intera scenografia è strepitosa, talmente bella da togliere il fiato!
Ho sempre pensato che Dave McKean fosse un illustratore geniale ma di fronte alla rappresentazione cinematografica delle visioni che ero abituata a vedere in 2D sui suoi albi illustrati sono rimasta letteralmente estasiata.
E pensare che il film è uscito nel 2005 ed io l'ho scoperto solo adesso...
Chiudo con le immagini di alcuni suoi libri editi anche in italiano.

I lupi nei muri (scritto da Neil Gaiman, illustrato
da Dave McKean)


La commedia tragica o la tragedia comica
di Mr Punch (scritto da Neil Gaiman, illustrato
da Dave McKean)


Coraline (scritto da Neil Gaiman, illustrato da
Dave McKean)


Il giorno che scambiai mio padre per due pesci
rossi (scritto da Neil Gaiman, illustrato da Dave McKean)

Nessun commento: