domenica 4 dicembre 2011

:: cinema "Midnight in Paris" (Woody Allen)


Il nuovo film di Woody Allen è delizioso... Delicato, divertente, romantico, intelligente. Un vero e proprio esercizio di stile riuscito in maniera magistrale. Tutto è perfetto, dagli attori alla sceneggiatura, dalla fotografia alla colonna sonora. Una storia intrigante, da gustare dall'inizio alla fine attraverso continui cambi di prospettiva e situazioni dallo humour irresistibile. "Midnight in Paris" è un film assolutamente da non perdere!
Di seguito alcune recensioni.
T. McCarthy (Holliwood Reporter): "[...] Un Woody Allen in ottima forma [...] Il film è conciso ed ha il ritmo accattivante dei migliori film di Allen [...]"
P. Mereghetti (Il Corriere della Sera): "[...] L’abilità di Woody Allen come sceneggiatore assicura una serie di battute e gag a raffica, dalle 'lezioni' di vita e letteratura fatte da Hemingway allo scambio di idee tra Gertrud Stein e Picasso che discutono di un quadro ultra-astratto come se si trovassero davanti a un ritratto ultra-realista, dalle teorizzazioni di Dalí (Adrien Brody) allo stupore di Buñuel (Adrien de Van) di fronte al soggetto dell’Angelo sterminatore che Gil gli propone 'a futura memoria'. Ma il vero piacere del film è soprattutto in questa libertà assoluta che offre a Woody Allen la possibilità di 'giocare' con una serie di mostri sacri della cultura novecentesca (e ottocentesca anche, visto che c’è anche un 'viaggio' nella Belle Epoque, con Lautrec, Degas e Gauguin) senza preoccuparsi di sembrare irriverente o pedante. [...]"
A. Crespi (L'Unità): "[...] il film è delizioso, di gran lunga il migliore di Woody almeno dai tempi di Match Point [...]"

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo sempre più in sintonia io e te Barbara.

Trilli ha detto...

Delizioso!!!!

Unknown ha detto...

....sarebbe anche il mio desiderio...meraviglioso...

Unknown ha detto...

france

B. ha detto...

@France: meraviglioso... un vero e proprio sogno a occhi aperti... sto pensando di tornare a vederlo...