domenica 18 dicembre 2011

:: cinema "melancholia" (Lars Von Trier)


Le immagini sono splendide, non c'è che dire. I colori sono lussureggianti.
La capacità che ha Lars Von Trier di comunicare con la macchina da presa emozioni e situazioni si conferma unica e difficilmente imitabile.
Kirsten Dunst e Charlotte Gainsburg sono strepitose.
Tuttavia questo film è stato per me un vero e proprio pugno nello stomaco e la sensazione di ansia e disagio che è riuscito a trasmettermi è durata per giorni.
Forse non ho scelto il momento migliore per vederlo...
Di sicuro preferisco vecchi capolavori come "Le Onde del Destino", "Dancer in The Dark"o "Dogville".
Di seguito qualche recensione.
R. Escobar (L'Espresso): "[...] Che cosa si può fare, avendo a disposizione due mezze storie? I più ragionevoli aspetterebbero che se ne sviluppasse una, e poi ne ricaverebbero un film. I più utilitaristi ci girerebbero invece due film, senza pensarci troppo. Poi c'è Lars Von Trier, che le mette una dietro l'altra e ne fa Melancholia [...]".
A .Crespi (L'Unità): "[...] un film noioso e assai modesto [...] Solo i primi 10 minuti sono belli [...]". P. Mereghetti (Il Corriere della Sera): "[...] il quadro apocalittico che offre allo spettatore non è fatto di domande e interrogativi ma di affermazioni apodittiche (come troppe volte nelle sue opere passate) che non trovano nelle immagini messe in campo una vera necessi[...]".

Nessun commento: