mercoledì 2 febbraio 2011

:: cinema "IMMATURI" (P. Genovese)


Qualche sera fa sono stata al cinema a vedere IMMATURI.
Lo spunto iniziale non è il massimo ma la storia è gradevole ed alcuni personaggi, in particolare quello interpretato da Memphis, sono molto divertenti.
Di seguito alcune recensioni.
A. Levantesi Kesich (La Stampa): "[...] Scritto e diretto come una sitcom, il film di Paolo Genovese non lievita. [...]"
A. Crespi (L'Unità): "[...]
La 'surrealtà' dello spunto non inficia la verità dei personaggi. Il film è corale, alterna momenti comici a spunti malinconici. Gli attori sono tutti azzeccati, da Raoul Bova a Barbora Bobulova, da Ambra Angiolini alle iene Luca & Paolo; ma gli interni familiari dello strepitoso Memphis, alle prese con i genitori Maurizio Mattioli e Giovanna Raili, valgono da soli il prezzo del biglietto. [...]"
G. L. Rondi (Il Tempo): "[...]
Una commedia, naturalmente, scritta e diretta però da Paolo Genovese senza quel brio, quell’arguzia e anche quella logica narrativa di cui aveva dato prova di recente ne 'La banda dei Babbi Natale'. I personaggi hanno psicologie appena sbozzate, sempre secondo schemi facili, le situazioni in cui vicendevolmente si alternano privilegiano molto più i ritmi che non la logica e manca quasi del tutto, a differenza di altri film similari, l’accento sulle due epoche, più citate che non prese in esame, quella di oggi e quella di vent'anni prima. [...]"

Nessun commento: