giovedì 24 febbraio 2011

:: chiude il cinema Lumière... (Pisa)


Mi sono collegata a www.lumierecinema.it per vedere cosa c'era in programmazione stasera ed ho appreso una notizia sconvolgente.
Il cinema Lumiere, uno dei miei preferiti a Pisa sia in termini di qualità della sala sia in termini di scelta di programmazione, ha chiuso i battenti.
Di seguito la notizia così come riportata sul sito.
Sono senza parole. :-(

[...]
A febbraio 2011 il Cinema Lumière chiude la sua attività Noi pensiamo che le monosala di città siano importanti punti di aggregazione e di diffusione della cultura; pensiamo che siano baluardi contro la mercificazione della cultura che le multisale rappresentano. Purtroppo “il mercato“ respinge le proposte non allineate ed impedisce alle piccole iniziative di avere la meglio sulla grande distribuzione. Come molti cittadini e come quelli spettatori che hanno firmato una petizione per il Lumière, e che ci fanno sentire orgogliosi di avere nel 2004 riaperto con l’originale nome di Lumière una delle più antiche sale italiane, siamo convinti che le monosale di citta' siano una risorsa per il territorio, tanto più se proiettano film di qualità. Tutti i soci della Lumière Srl si sono molto impegnati per cercare di far sopravvivere l'attività, ma un esercizio commerciale, sia pure di qualita', in fondo all'anno deve rapportarsi al bilancio! Arrivederci...[...]

Nessun commento: