lunedì 26 aprile 2010

:: "Trattoria di Montemagno" (Calci, Pisa)


La "Trattoria di Montemagno" si trova sulla via che dalla bellissima Certosa di Calci porta a Montemagno (a pochi metri dal piccolo parcheggio situato alle porte del paesino).
E' un locale in cui è ancora possibile mangiare ottimi piatti della tradizione a prezzi onesti.
Pane, coperto, olive ed acqua della fonte sono offerti dalla casa in un ambiente scarno ma accogliente dove il menù del giorno è scritto su piccole lavagnette appese alle pareti ed il conto si fa ancora su carta!
Io, Alessandro, Giovanna, Giuditta ed Andrea abbiamo assaggiato: sformato di ricotta e verdure, moussaka, crema di asparagi con crostini e lasagne con zucchine come primo; stinco alla birra, patate arrosto, rotolo di tacchino, formaggio con miele di castagno e stoccafisso alla ligure come secondo; una bottiglia di vino bianco, un dolce all'amaretto e cinque caffé (per un totale di soli €80,00).
E' il posto perfetto dove godersi un bel pranzetto dopo una visita alla certosa (sempre che si abbia la fortuna di trovarla aperta ... domenica pomeriggio era scandalosamente chiusa!) o dopo una passeggiata nella splendida campagna pisana. ;-)

2 commenti:

Giovanna ha detto...

Confermo, la trattoria è molto carina e si mangia benissimo! Sì può respirare un'atmosfera di altri tempi e i proprietari sono gentilissimi e cordiali.

B. ha detto...

E' vero, la sensazione è proprio quella di entrare in una vecchia trattoria degli anni '60!
Però dovete tornare a trovarci in estate perchè dal mese di giugno vengono posizionati alcuni tavolini nella piazzetta antistante e ti assicuro che l'atmosfera (specialmente la sera) è altrettando deliziosa!