domenica 21 marzo 2010

:: GlobOblò in New York: the bronx


The Bronx si trova a nord di manhattan ed è l'unico quartiere di New York ad essere totalmente sulla terraferma.
Io ed Alessandro abbiamo deciso di visitarlo a piedi (nonostante tutti ce lo sconsigliassero!) per farci un'idea personale del quartiere e dei suoi abitanti provando a lasciare da parte dicerie e luoghi comuni.
Devo ammettere però che è davvero un quartiere ostile in cui le persone sono tutt'altro che inclusive ed in cui si percepisce uno stato sociale fortemente sbilanciato verso disordine, aggressività e violenza.
E' però importante non generalizzare!
Nel nostro caso, tra tanti sguardi astiosi, abbiamo trovato una signora che si è addirittura offerta di farci da guida, ci ha accompagnato per qualche isolato e ci ha indicato quali zone era meglio evitare e quali valeva la pena di visitare.
Abbiamo passeggiato per la Grand Concourse, abbiamo visto il nuovo Yankee Stadium (costruito accanto al vecchio che, in perfetto stile americano, stanno finendo di buttare giù!) e poi ci siamo avventurati in un isolato un pò squallido dove però abbiamo mangiato un bacon burger strepitoso! Prima di tornare a manhattan siamo saliti sulla metropolitana di superficie in direzione nord così da farci un'idea più ampia del quartiere (che copre un'area decisamente enorme).
E' un'esperienza molto bella ma anche piuttosto forte che sconsiglio di vivere se non si è davvero motivati.

crown diner

crown bacon burger deluxe

dalla Grand Concourse

dalla Grand Concourse

dalla Grand Concourse

il "vecchio" Yankee Stadium

il "nuovo" Yankee Stadium

vicino allo Yankee Stadium

dalla metropolitana di superficie

Nessun commento: