giovedì 11 marzo 2010

:: Cinema "Alice in Wonderland" (Tim Burton)


Nonostante Tim Burton abbia deciso (ahimè) di non raccontare la storia originale è comunque riuscito a creare un paese delle meraviglie strepitoso così come tutti i personaggi che lo popolano.
Dalla Regina Rossa (la favolosa Helena Bonham Carter) alla Lepre Marzolina (la mia preferita!), da Pinco Panco e Panco Pinco (il divertentissimo Matt Lucas) al Bianconiglio, dal Cappellaio Matto (il come sempre bravo anche se in questo caso non entusiasmante Johnny Deep) allo Stregatto, ogni elemento che popola il sottomondo è caratterizzato nei minimi dettagli e possiede una personalità esplosiva!
"Alice in Wonderland" è, come tutti i film di Tim Burton, un capolavoro.
L'unico lato negativo che ho trovato è stato il forte utilizzo del 3D in postproduzione che (almeno a mio avviso) anzichè aggiungere qualcosa al film ne ha talvolta impoverito la fantasia visiva.
Di seguito alcune recensioni:
Paolo D'Agostini (La Repubblica): "[...] Toltoci per l'ennesima volta il cappello di fronte alla vulcanica creatività del regista americano, diciamo però anche che non appare sempre e tutto così necessario il tributo alla sfavillante spettacolarità degli effetti e della tridimensionalità. Che fanno un po' rimpiangere la semplicità di non meno fantasiose prove precedenti. [...]" Alessandra Levantesi Kezich (La Stampa): "[...] ci sembra che l’incontro fra il cineasta e lo scrittore vittoriano Charles Lutwidge Dodgson, alias Lewis Carroll, sia dei più felici. [...]Per il regista il mondo di Carroll è talmente congeniale, che si direbbe non abbia fatto alcuna fatica a tradurre la pagina sullo schermo. Tutto funziona e tutto è giusto e naturale: [...]. Ma a colpire davvero al cuore è Johnny Depp: mai Cappellaio Matto fu tanto leggiadro, malinconico, fragile e, soprattutto, poetico. [...]" Alberto Crespi (L'Unità): "[...] Quel che succede nel Paese delle Meraviglie è fiaba allo stato puro, che Burton ricrea in 3D andando alle radici cinematografiche del mito. [...]"

3 commenti:

nena ha detto...

Concordo pienamente, non saprei immaginare paese delle meraviglie più meraviglioso!
La storia purtroppo non è alla sua altezza (d'altra parte l’originale manca di quell’aspetto un po’ “tetro” di cui chi ama Tim Burton non può proprio fare a meno), ma i buffissimi personaggi che le danno vita rendono piacevole e divertente la visione del film.
Fantastica la tigre marzolina, anche mia preferita! =)
Film decisamente da vedere, ma, forse per le altissime aspettative con cui sono entrata al cinema (anche io mi aspettavo un entusiasmante Jonny Depp) , speravo in qualcosa di più.

nena ha detto...

... come mi è uscito tigre!?

Ripensandoci avrebbe potuto essere un bel personaggio la tigre marzolina, peccato che Tim non abbia pensato di inserirla!

Fantastica la LEPRE marzolina ... ovviamente LEI mia preferita. =)

B. ha detto...

Lunedì al MOMA abbiamo visto una verticale su Tim Burton. Purtroppo non c'era materiale su "Alice in Wonderland" ma devo dire che la mostra è molto interessante e, soprattutto, divertente. E' piena di schizzi e di modelli relativi ai suoi film ma anche inediti! Tim Burton è un genio e nel prossimo film farebbe bene ad inserire un nuovo personaggio ... la famosa tigre marzolina!!! Mwahahahaha! Mi schianto da ridere!