sabato 20 marzo 2010

:: GlobOblò in New York: "Aki On West 4th" (west village)


Dopo aver trascorso tutta la giornata a Brooklyn siamo rientrati nel west village per concederci una cena davvero speciale!
Su consiglio di Francesca (la nostra amica newyorkese di adozione) siamo stati da "Aki On West 4th - Sake & Sushi Bar " un piccolo ristorante aperto nel cuore di manhattan da Shigeaki Nakanishi.
Lo chef, che per anni ha lavorato come cuoco personale dell'ambasciatore giapponese in Jamaica, propone una cucina molto creativa che parte dalla cultura culinaria nipponica ma che ha fortissime inflessioni "caraibiche".
Il ristorante ha solo quattro piccoli tavoli per due ed un bancone con quattro posti a sedere al di là del quale Shigeaki Nakanishi in persona (supportato da un giovane aiuto-cuoco) prepara i piatti di fronte ai fortunati ospiti.
Io ed Alessandro abbiamo scelto due posti al bancone e, per l'occasione, ci siamo concessi un menù degustazione completo composto come di seguito descritto.
Appetizer: Tuna Mille-Feuille, Eel Napoleon, Crescent Dumplings (io); Spicy Tuna Tartare, Squid Spiral, Yakaj Soup (Alessandro)
Entrees: Sushi assortment (Alessandro); Sashimi assortment (io)
Dessert: Green Tea Tiramisu (entrambi)
Oltre a queste portate lo chef (con cui abbiamo molto interagito e che ci ha visibilmente preso in simpatia!) ci ha offerto palline di gambero fritte e monkfish liver, un delicatissimo patè di fegato di pesce accompagnato da alghette e uova di salmone.
E' stata davvero un'esperienza divertente ed affascinante come non mai!
Se vi capita di passare qualche giorno a New York prenotate un tavolo da "Aki On West", un menù così abbondante (per saziarsi sarebbero state sufficienti anche due soli appetizer!) costa solo $55,00.
PS: Mi scuso per la qualità delle fotografie - fatte col cellulare per il solito problema della macchina fotografica scarica - ma non avrei potuto non lasciare testimonianze sulla cena più bella di tutta la vacanza!

Crescent Dumplings

Tuna Mille-Feuille

Yakaj Soup

Eel Napoleon

Spicy Tuna Tartare

monkfish liver

sushi assortment

Nessun commento: