giovedì 4 marzo 2010

:: Cinema "genitori&figli" (Giovanni Veronesi)

Sono stata con Laura a vedere l'ultimo film di Veronesi.
In tutta sincerità non conoscevo il regista (avevo visto solo un suo vecchissimo film) ma avevo voglia di un film leggero ed il cast di attori di "genitori&figli" mi sembrava interessante.
Veronesi racconta il confronto/scontro tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti attraverso lo sguardo disincantato della quattordicenne Nina.
Il film non è male, ha molti spunti divertenti e gli interpreti sono tutti bravi (a parte il figlio della Muti che è sicuramente molto carino ma poco credibile accanto ad attori come Michele Placido e Margherita Buy!).
Se avete voglia di gustarvi una storia non troppo originale ma delicata e ben interpretata ve lo consiglio (nonostante il cattivo gusto della locandina, per i miei gusti una delle peggiori dell'anno, vale la pena di entrare al cinema!).
Come al solito riporto alcune recensioni:
Marco Giusti (Il Manifesto): "[...] Il problema del film è che il secondo racconto, quello con Orlando e la Littizzetto, che coinvolge anche i loro amanti, Elena Sofia Ricci e Max Tortora, non funziona bene come quello con Placido e la Buy, troppo più breve. Non solo. Se Veronesi e i suoi sceneggiatori, il veterano Ugo Chiti e il più giovane Alberto Agnello, sanno descrivere i problemi dei cinquantenni, sembrano non sapersi muovere nel mondo dei ragazzi, che si esprimono come i cinquantenni senza figli vedono i figli degli altri. [...]"
Maurizio Porro (Il Corriere della Sera): "[...] Non è che venga molta voglia di ridere, anche se l’autore aiuta con momenti ad hoc. Tutto sommato il match è pari, finalmente i teenager non sono visti come idioti da spot ma coi problemi di cui i genitori passano le consegne: è il gioco delle parti. Il cast non fa una grinza [...]"

Nessun commento: