
Martedì 24 novembre siamo stati nella sede Eataly di Torino in occasione della cena gourmet che ha visto protagonisti la chef Valeria Piccini (del Ristorante "Caino" di Montemerano) e lo Champagne Pommery.
Dopo un aperitivo di benvenuto nella sala punt e mes di Eataly a base di Pommery Noir e piccoli stuzzichini (tra cui una strepitosa mousse di tarallo all'anice con cialda alla zucca!) siamo passati alla vera e propria cena.
Siamo partiti da "Gelatina di zucca e caprino e contrasto di anguilla affumicata" accompagnata da Champagne Rosé Apanage, siamo passati a "Cappelletti di mosciatelle dell'Amiata con ristretto di brodo di stinco al finocchio" accompagnati da Champagne Brut Apanage, siamo arrivati a "Spalla di agnello nostrano con puré di fave secche, cicoria e maionese all'acciuga" accompagnato da Champagne Brut Grand Cru Millésimé 2000 per poi finire con "Liquirizia, cioccolato e frutti esotici" accompagnati da Porto Rosès Vintage 1994.
Valeria Piccini - che nella stessa data ha visto confermate per il 12° anno le meritatissime 2 stelle Michelin - ha cucinato per cento persone con la classe e la semplicità che la contraddistingue.
Purtroppo lo champagne non ha retto alcuni dei piatti proposti ma nel complesso la serata è stata indimenticabile e con il giusto rapporto qualità-altissima/prezzo (€100,00 a partecipante).

il nostro tavolo

olio extravergine di Oliva 2010 Menchetti (Montemerano)

gelatina di zucca e caprino e contrasto di anguilla affumicata

cappelletti di mosciatelle dell'Amiata con ristretto di brodo di stinco al finocchio

spalla di agnello nostrano con puré di fave secche, cicoria e maionese all'acciuga

liquirizia, cioccolato e frutti esotici

fantasia di cioccolato
Nessun commento:
Posta un commento