giovedì 28 febbraio 2013
:: Festival di Cannes 2013: Spielberg presidente di giuria
Etichette:
cannes,
cinema,
E.T.,
festival di cannes,
film,
presidente di giuria,
steven spielberg
Steven Spielberg è stato nominato presidente di giuria della sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes. Non è certo un notizione come quello dell'anno scorso ma è buffo pensare che alla proposta di Gilles Jacob abbia risposto con la frase di E.T. - 'Ho capito subito che stavolta era sì ed ho replicato con immediato finalmente!'
mercoledì 27 febbraio 2013
:: progetto fotografico 'Tree, Line' (Zander Olsen)
Etichette:
effetti ottici,
fotografia,
progetto fotografico,
tree line,
zander olsen
Mi fa un sacco ridere il progetto 'Tree, Line' di Zander Olsen. Si tratta di una serie di immagini che ritraggono gruppi di alberi parzialmente fasciati con strisce di stoffa bianca che, per pura illusione ottica, sembrano seguire le linee del paesaggio sullo sfondo. Usando le parole dell'autore: 'This is an ongoing series of constructed photographs rooted in the forest. These works, carried out in Surrey, Hampshire and Wales,involve site specific interventions in the landscape, 'wrapping' trees with white material to construct a visual relationship between tree, not-tree and the line of horizon according to the camera's viewpoint.'. Un progetto buffissimo, in cui mi piace perdermi.
Tree, Line (1/3) |
Tree, Line (2/3) |
Tree, Line (3/3) |
:: 'Locanda Martinelli' (Nibbiaia, LI)
Etichette:
chef,
cuochi,
livorno,
locanda martinelli,
martinelli,
nibbiaia,
osteria,
osterie,
ristorante,
ristoranti,
rosignano
La Locanda Martinelli è un posto decisamente speciale. Si trova nel paesino di Nibbiaia, una frazione del comune di Rosignano Marittimo che si sviluppa lungo la strada panoramica che collega Chioma e Castelnuovo della Misericordia. E' un piccolo ristorante gestito con cura ed eleganza da una coppia di signori molto simpatici. Michele, lo chef, ha alle spalle una lunga esperienza come cuoco privato di famiglie altolocate e propone una serie di piatti concettualmente semplici ma fortemente creativi. Bellissimo (e buonissimo!) il 5e5 di granchio reale. Ottimo lo strudel di gambero rosso. Favolosi i macaron al cioccolato, il cannolo siciliano e il gelato alla vaniglia. E' difficile non rimanere incantati di fronte a un talento così grande! Buona anche la carta dei vini, che spazia da etichette importanti a proposte meno impegnative dal punto di vista economico ma pur sempre divertenti come ad esempio la bottiglia di Annick 2010 che abbiamo scelto come accompagnamento per la cena di ieri (uno Chardonnay/Sauvignon Blanc prodotto dalla cantina Cosimo Maria Masini di San Miniato). Non conosco con esattezza il costo della cena perchè ero ospite di un amico ma credo che un pasto di due portate più il dolce si aggiri sui €50,00 vino escluso. Se avete voglia di trascorrere una serata sfiziosa vi consiglio di farci un salto. Non è semplice trovare locali altrettanto interessanti in zona Pisa/Livorno.
martedì 26 febbraio 2013
:: The Designs of the Year 2013
Etichette:
architecture,
design,
design museum london,
designer,
designs of the year,
digital,
fashion,
furniture,
graphics,
product,
transport
Museo dell'innocenza (Ohran Pamuk) |
Il Design Museum di Londra ha comunicato l'elenco delle creazioni selezionate per la partecipazione al concorso The Designs of the Year e suddivise in sette categorie: Architecture, Digital, Fashion, Furniture, Graphics, Product e Transport. E' bellissimo pensare che a contendersi il titolo di prodotto di design dell'anno siano progetti così diversi tra loro come il Museo dell'Innocenza di Ohran Pamuk (Istanbul), la 100 chair di Marni, il Galaxy Soho di Zaha Hadid (Pechino), la Liquiglide Ketchup Bottle di Dave Smith/Varanasi, il The Shard di Renzo Piano (Londra), la Louis Vuitton Collection (Yayoi Kusama) o la Light Field Camera di Lytro! Beh. Che dire. Che vinca il migliore!
The Shard (Renzo Piano) |
lunedì 25 febbraio 2013
:: The Cage Theatre: programma concerti marzo/aprile/maggio
:: progetto 'Learn Something Every Day' (Studio Young)
il lecca lecca è stato inventato dai romani |
Lo studio di illustrazione/design/animazione Young ha dato vita a moltissimi progetti interessanti. Il più divertente (che è nato come semplice blog ma che nel giro di poco tempo ha dato vita a una collana di libri e cartoline illustrate) si chiama Learn Something Every Day e consiste in una serie di immagini coloratissime che insegnano ogni giorno qualcosa di nuovo. Io lo trovo bellissimo!
le giraffe dormono dai 10 minuti alle 2 ore al giorno |
:: Oscar 2013
Etichette:
amour,
argo,
django unchained,
frankenweenie,
notte degli oscar,
oscar 2013,
quentin tarantino,
statuette
Si è appena conclusa la notte degli Oscar 2013 e, come al solito, non sono particolarmente soddisfatta nè delle nomination nè delle statuette assegnate. Il nostro Dario Marianelli (in concorso per la colonna sonora di Anna Karenina) è rimasto a bocca asciutta. Idem Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore (in concorso per la migliore sceneggiatura) e Frankenweenie (in concorso per il miglior film d'animazione). Di seguito un breve riassunto dei premi assegnati. Argo (di e con Ben Affleck) ha vinto la statuetta di miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio. La vita di Pi di Ang Lee, si è aggiudicato a sorpresa il maggior numero di statuette con miglior regia, fotografia, colonna sonora ed effetti speciali. Miglior attore protagonista Daniel Day-Lewis con Lincoln. Miglior attrice protagonista Jennifer Lawrence con Il lato positivo. Anne Hathaway miglior attrice non protagonista con Les Miserables. Christoph Waltz miglior attore non protagonista con Django Unchained. Miglior sceneggiatura originale a Quentin Tarantino sempre per Django Unchained. Miglior film straniero lo splendido Amour di Michael Hanneke. Miglior film d'animazione (a mio avviso del tutto immeritato) Ribelle - The Brave. Miglior scenografia Lincoln. Miglior canzone e montaggio sonoro Skyfall. Migliori costumi Anna Karenina. Miglior trucco e sonoro Les Misérables. Miglior documentario Searching for Sugar Man. Miglior cortometraggio documentario Inocente. Miglior cortometraggio Curfew. Miglior cortometraggio d'animazione Paperman.
domenica 24 febbraio 2013
:: 6 NAZIONI 2013 - Italia/Galles (Olimpico, Roma)
Etichette:
6 nazioni,
olimpico,
roma,
rugby,
stadio olimpico
Assistere a una partita di rugby del 6 Nazioni è sempre un'esperienza emozionante. Anche se l'Italia perde contro il Galles (9/26). Anche se la pioggia e il vento gelido non danno tregua neanche per un minuto. Di seguito alcuni frammenti della giornata. Alla prossima!
Italia/Galles (1) |
Italia/Galles (2) |
Italia/Galles (3) |
Italia/Galles (4) |
stadio dei marmi |
riflessi |
venerdì 22 febbraio 2013
:: concerti 'Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club' (4/3 Palazzo dei Congressi, Pisa)
Il programma della rassegna Jazz Wide Young 2013 è tutto molto interessante ma il concerto del 4 marzo è davvero una bella sorpresa! Il Palazzo dei Congressi di Pisa farà da cornice all'esibizione del Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club (erede diretto del progetto Buena Vista Social Club originale), introdotto dal solo di Juan Lorenzo alla guitarra flamenca ed accompagnato dal ballo di Roberta Pierazzini e Paolo Angelini. I biglietti sono disponibili anche on-line su boxol o boxoffice toscana (€18,00 più diritti di prevendita).
:: David Foster Wallace e l'acqua
Etichette:
david foster wallace,
dfw,
ilpost.it,
Kenyon College,
this is water
Amedeo Balbi (astrofisico e ricercatore all'Università Tor Vergata di Roma) ha dedicato un articolo su ilpost.it a David Foster Wallace in occasione del suo cinquantunesimo compleanno. L'articolo parla essenzialmente del ruolo nella scienza nell'educazione ma cita il discorso 'This is Wather', che DFW ha fatto per la cerimonia delle lauree al Kenyon College il 21 maggio 2005 e che io ho letto per la prima volta solo pochi giorni fa grazie al suggerimento di un amico. Vi consiglio di ritagliarvi un po' di tempo e di leggerlo. Personalmente trovo che sia splendido.
:: google incontra il noir di Edward Gorey
Etichette:
doodle,
edward gorey,
google,
illustratori,
illustrazione,
noir
Mercoledì si sono dimenticati del quarantaseiesimo compleanno di Kurt Cobain ma per fortuna hanno ricordato l'ottantottesimo di Edward Gorey! Il doodle di oggi è favoloso.
mercoledì 20 febbraio 2013
:: Tanti auguri Kurt
Etichette:
grunge,
kurt cobain,
nirvana,
seattle
Se fosse ancora tra noi oggi festeggerebbe il suo 46° compleanno. Tanti auguri Kurt.
'Essere positivi sempre è ignorare tutto ciò che è importante, sacro o di valore. Essere negativi sempre è essere minacciati dal proprio senso del ridicolo e dall'istantanea inaffidabilità.' (K. Cobain)
domenica 17 febbraio 2013
:: Festival di Sanremo 2013: splendidamente EelST
Etichette:
festival,
festival di sanremo,
festival di sanremo 2013
E così è giunta al termine anche la 63/esima edizione del Festival di Sanremo.
Strepitosi Elio e le Storie Tese. In un panorama di canzoni tristemente ed involontariamente mononota il loro 'do' mi ha fatto letteralmente impazzire! Super scenico Max Gazzè. Dalle unghie smaltate alle scarpe luccicose. Dalle giacche damasco ai gilet pelosi. Il suo look (dopo quello degli EelST) è quello che più mi ha convinto. Bravi i Marta sui Tubi. Piacevole Silvestri. Deludente Malika Ayane. Inascoltabile (e inguardabile) Maria Nazionale. Inspiegabili i Modà. Bello Mengoni. Sconosciuti gli ospiti. Sfavillante la scenografia. Buoni gli ascolti (hanno seguito in media la prima serata 12.9 milioni di telespettatori, 11.3 la seconda, 10.7 la terza, 11.5 la quarta e 13.0 l'ultima). Che dire. Soddisfattissima ma triste e nostalgica saluto il festival e ringrazio tutti gli amici che mi hanno adottato per cinque interminabili serate.
Martin Castrogiovanni |
venerdì 15 febbraio 2013
:: progetto fotografico 'Aerial Nudes' (John Crawford, 1987)
Etichette:
fotografia,
john crawford,
progetto fotografico
John Crawford è un fotografo neozelandese specializzato in fotografia pubblicitaria. Uno dei progetti che preferisco (anche se un po' datato...) è 'Aerial Nudes', ovvero una serie di immagini scattate dall'alto che ritraggono un nudo femminile – l'ex-moglie! - inserito all'interno di paesaggi quanto mai surreali. Lui descrive così il suo lavoro: 'Ogni immagine fu progettata con cura prima dello scatto. Per cominciare dovevo noleggiare per un’ora un piccolo aereo e andare in cerca di qualche particolare astratto del paesaggio dove posizionare strategicamente il nudo. Dovevo prendere foto di riferimento di ogni location e poi stamparne dei provini, sui quali poi schizzare a penna delle figurine ed eventualmente aggiungere altri particolari desiderati. In ogni giorno fissato per lo scatto dovevamo portare sul luogo Carina in elicottero, metterla nella posizione giusta, poi alzarci a 200 metri e prendere la foto, il tutto in non più di dieci minuti. Per i vari problemi inerenti ogni situazione, non ne ho potuto completare più di una al giorno. Le foto, tutte con cielo nuvoloso per evitare forti ombre solari, troppo distraenti, sono state scattate su pellicola negativa a colori 35mm, utilizzando una camera Nikon F3 con teleobiettivo 180mm. Ho eseguito personalmente le prime stampe pilota. Non ho usato alcun procedimento di postproduzione di tipo photoshop.' (cit. Associazione Occhio). Di seguito qualche immagine.
Aerial Nudes (1) |
Aerial Nudes (2) |
Aerial Nudes (3) |
Aerial Nudes (4) |
martedì 12 febbraio 2013
:: LineLineDot e la street art
Etichette:
graffiti,
linea,
linelinedot,
punto,
street art,
street artist
LineLineDot (1) |
Linelinedot è un progetto piuttosto singolare... Gli elementi grafici utilizzati per i graffiti sono soltanto due (la linea ed il punto) ma il risultato finale è -a mio avviso- sempre e comunque molto interessante!
LineLineDot (2) |
LineLineDot (3) |
LineLineDot (4) |
Iscriviti a:
Post (Atom)