venerdì 15 febbraio 2013

:: progetto fotografico 'Aerial Nudes' (John Crawford, 1987)




















John Crawford è un fotografo neozelandese specializzato in fotografia pubblicitaria. Uno dei progetti che preferisco (anche se un po' datato...) è 'Aerial Nudes', ovvero una serie di immagini scattate dall'alto che ritraggono un nudo femminile – l'ex-moglie! - inserito all'interno di paesaggi quanto mai surreali. Lui descrive così il suo lavoro: 'Ogni immagine fu progettata con cura prima dello scatto. Per cominciare dovevo noleggiare per un’ora un piccolo aereo e andare in cerca di qualche particolare astratto del paesaggio dove posizionare strategicamente il nudo. Dovevo prendere foto di riferimento di ogni location e poi stamparne dei provini, sui quali poi schizzare a penna delle figurine ed eventualmente aggiungere altri particolari desiderati. In ogni giorno fissato per lo scatto dovevamo portare sul luogo Carina in elicottero, metterla nella posizione giusta, poi alzarci a 200 metri e prendere la foto, il tutto in non più di dieci minuti. Per i vari problemi inerenti ogni situazione, non ne ho potuto completare più di una al giorno. Le foto, tutte con cielo nuvoloso per evitare forti ombre solari, troppo distraenti, sono state scattate su pellicola negativa a colori 35mm, utilizzando una camera Nikon F3 con teleobiettivo 180mm. Ho eseguito personalmente le prime stampe pilota. Non ho usato alcun procedimento di postproduzione di tipo photoshop.' (cit. Associazione Occhio). Di seguito qualche immagine.
Aerial Nudes (1)

Aerial Nudes (2)

Aerial Nudes (3)

Aerial Nudes (4)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

però potevi anche citare la fonte da cui hai copia/incollato, eh?
ovvero www.associazioneocchio.it

B. ha detto...

Hai perfettamente ragione! :-) Ho citato il sito da cui ho preso le immagini e non quello su cui ho trovato la citazione di John Crawford... Ho appena rimediato. Mi scuso con l'Associazione Occhio per l'errore e ringrazio te per avermelo fatto notare.