venerdì 21 ottobre 2011

:: osteria "Melafumo" (Livorno)


L'osteria "Melafumo" si trova in via Mentana nr. 78 a Livorno, a due passi da p.zza venti settembre.
E' un posto molto frequentato e molto particolare che personalmente ho trovato DELIZIOSO!
Le pareti e il soffitto sono completamente ricoperti da sciarpe, magliette, manifesti e oggetti di ogni tipo.
I ragazzi in sala e in cucina sono tutti giovani e molto alla mano.
I tavoli sono apparecchiati con tovaglie di carta e il menu è scritto su una lavagnetta di ardesia.
Io e il mio compagno di avventura abbiamo assaggiato una porzione - super-abbondante anche se mangiata in due! - di antipasto misto composto da chioccioline di mare al pomodoro, baccalà fritto e cozze al vapore, un piatto di spaghetti sui bianchetti (decisamente imperdibile!), un piatto di penne con le cicale e due porzioni di crema catalana (che secondo noi non era crema catalana ma che era comunque buona...).
Il tutto con un rapporto qualità/prezzo ottimo (1 antipasto, 2 primi, 1 bottiglia di vino bianco della casa, 2 dolci, acqua e 2 caffè per un totale di €40,00).
Purtroppo ho commesso l'errore di dimenticare la macchina fotografica a casa quindi ho utilizzato il cellulare ma non avevo abbastanza spazio per fotografare tutto ciò che avrei voluto.
Urge organizzare un secondo round il più presto possibile! ;-)

il locale

un lenzuolone appeso al soffitto...

5 commenti:

Trilli ha detto...

Divertente il posto, gentili i ragazzi, buono il cibo e prezzi bassi, cosa volere di più? E' l'essenza della livornesità! La stessa gestione ha uno spazio anche al the cage dove viene fatta ottima musica

mauro ha detto...

naaaaaaaa......
ti ci si doveva portare noi, traditrice :)
Domanda, ma come mai nessuna menzione sulla evidente anti-pisanità che lì e' veramente palpabile, anzi, straconcreta, eh?

B. ha detto...

@Mauro: Come direbbero Morgan e Samuel 'quasi quasi ti ho tradito e mi sono divertito'. ;-) A parte gli scherzi, guarda il lato positivo, ti ho dato un buon motivo per sperimentare nuovi posticini da farmi conoscere! Risposta, non dimenticare che io sono maremmana! La lotta tra livornesità e pisanità non può che divertirmi!
@Trilli: Mi sa che per testare il connubio The Cage/Melafumo dovrò aspettare qualche mese! Che io sappia si concretizza solo in estate...

Trilli ha detto...

Ho letto che metteranno uno spazio anche per l'inverno con cibi semplici tipo schiacciatine, panini ecc..

B. ha detto...

@Trilli: Grazie della dritta! Ci farò sicuramente un salto! Anche se credo che l'atmosfera del Melafumo 'original' sia difficilmente replicabile in una succursale...