giovedì 29 settembre 2011

:: ristorante "iO - osteria personale" (Firenze)


Serate come quella di mercoledì non si dimenticano facilmente...
Sono stata a cena al ristorante "iO - osteria personale" - a due passi da Porta S. Frediano a Firenze - ed ho avuto il piacere di gustare una serie di creazioni di un giovane chef di Pontedera (Nicolò Baretti) che secondo me nei prossimi anni farà molto parlare di sè!
Il menù degustazione più sostanzioso prevede 6 portate (5 piatti più 1 dolce), costa €55,00 ed è davvero interessante perchè permette di assaggiare molti dei piatti presenti sul menù spaziando dalla carne al pesce.
Quello che più mi ha colpito - sia per l'aspetto che per l'equilibrio perfetto dei sapori - è la tartare di ricciola con ricotta, pinoli e insalata di spinaci ma ho trovato molto buono anche l'agnello con crema di zucchine, menta e purè all’olio extravergine così come il sorbetto al sedano con yogurt, crumble di noci e carote candite.
Anche l'ambiente è delizioso e i ragazzi in sala (uno dei quali è il proprietario del locale) sono giovani, simpatici, preparati e molto professionali.
Se avete voglia di passare una serata speciale vi consiglio di farci un salto, sicuramente non è un ristorante 'economico' ma vi assicuro che il rapporto qualità/prezzo è ottimo!

assaggio di mousse di ricotta con cipolla e
aringhe affumicate


piccoli muffin alle olive

il pane fatto in casa...

tartare di ricciola con ricotta, pinoli e
insalata di spinaci

filetto di baccalà cotto e crudo con barbabietole
rosse e maionese all’olio extravergine

lavagne con disegnati i 'progetti' dei piatti

rana pescatrice con pappa al pomodoro e
crema di burrata

carpaccio tiepido di petto d'anatra con radicchio
rosso grigliato, emulsione di melograno e crema di
ricotta affumicata all’arancia

agnello con crema di zucchine e menta e purè
all’olio extravergine

sorbetto al sedano con yogurt, crumble di noci e
carote candite

tortino di formaggio fresco con fichi caramellati
alle spezie
e mousse al cioccolato

vini dolci

1 commento:

nena. ha detto...

CONFERMO!
"Io" è uno dei miei ristoranti preferiti, divertenissima la formula degli assaggi, ottimi i piatti, accogliente il locale, gentilissimi sia i ragazzi in sala che lo chef (che è venuto a salutarci al tavolo dopo il dessert) ... è raro trovare posti così!
Decisamente da provare (nel mio caso "e riprovare e riprovare e riprovare"). =)