mercoledì 21 settembre 2011

:: cinema "Carnage" (R. Polanski)


Adesso capisco perchè alla 68^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia "Carnage" (tratto dal libro Il dio del massacro di Yasmina Reza) ha incantato sia il pubblico che la critica...
E' un film strepitoso da tutti i punti di vista!
La regia è magistrale, la sceneggiatura è geniale, gli attori sono bravissimi, il ritmo è perfetto.
E' un vero e proprio capolavoro assolutamente da non perdere.
Di seguito qualche recensione:
A. Crespi (L'Unità): "[...] Esiste una rarissima categoria, alla quale possono iscriversi pochissimi titoli: quella dei film perfetti, magari con ambizioni circoscritte, ma riusciti al 100 per 100. Carnage è un film perfetto. [...]"
F. Pontiggia (Il Fatto Quotidiano): "[...] Roman Polanski gira da dio, con movimenti di macchina ariosi quanto costretti: non c'è altro, non c'è tensione sessuale o indagine politica, ma un esercizio di stile affidato alla bravura degli interpreti. [...]"
A. Levantesi Kesich (La Stampa): "[...] Dalla discrepanza fra la facciata perbenista e le sotterranee pulsioni di cinismo e disperazione viene a configurarsi un paradossale scenario nel quale Polanski si muove a proprio agio con l’usuale maestria. Conferendo fluidità a un’azione che si svolge in un unico ambiente, facendo scattare perfetti tempi comici e mantenendosi in equilibrio fra divertita ironia e nero nichilismo. [...]"

Nessun commento: