lunedì 18 ottobre 2010

:: le grand fooding (Milano)


Venerdì sera siamo stati alla prima edizione italiana dell'evento gourmet "Le Grand Fooding" che, dopo Parigi e New York, è finalmente approdato in via Tortona a Milano.
10 grandi chef si sono cimentati nel finger food e hanno dato vita ad una serata molto interessante in cui lo spazio tra la cucina d'autore ed il vasto pubblico si è ridotto fino a diventare inconsistente.
L'esperienza gastronomica è stata spettacolare!
René Redzepi si è guadagnato il primo posto con una delicata foglia di acetosa riempita con 6 diversi tipi di cereali mantecati con erbette selvatiche e sugo di calamari.
Massimo Bottura il secondo perchè l'idea di allestire uno spazio buio per degustazioni alla cieca è stata davvero divertente.
Carlo Cracco l'ultimo perchè è stato l'unico chef che non ha servito il cibo con le proprie mani ...
Meno interessante è stata però l'esperienza enologica.
Nel biglietto di ingresso era compreso un flûte di champagne Veuve Clicquot, un cocktail a base di Sanbittèr o Chinò e poi solo acqua a volontà che di sicuro non è il miglior accompagnamento per elaborati piatti gourmet.
Per il momento vi lascio alle immagini, che raccontano più di mille parole.
Attendo commenti!

pass-tatoo di Nicolai Lilin

noce di vitello alla crema di fegato di baccalà - Inaki Aizpitarte (Le Chateaubriand, Parigi)

bombetta di maiale, vitello e frattaglie con pomodoro marinato al timo, limone e focaccia di grano arso - Aldo Moroni, Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il luogo di Aimo e Nadia, Milano)

l'ingresso della stanza buia che ha ospitato Bottura per un'inedita degstazione alla cieca
"La lingua del mondo", sushi di lingua tiepida al rafano e mostarde regionali - Massimo Bottura (Osteria Francescana, Modena)

love drinks del "Cipria Cafè"

"La crudaiola" - Roberto e Arturo Maggi (La Latteria, Milano)

"Shake pizza margherita", pasta shakerata con pomodorini confit, basilico, acciughe, mozzarella - Davide Scabin (Combal Zero, Rivoli)

"Dieta medievale", 6 tipi diversi di cereali dimenticati mantecati con erbette selvatiche e sugo di calamari in una foglia acetosa - René Redzepi (Noma, Copenaghen)
la mia porzione nelle mani di René Redzepi!

tartare di rognone alle ostriche - Carlo Cracco (ristorante Cracco, Milano)

dj set: Nicola Guiducci - Plastic, Milano; crookers

Nessun commento: