lunedì 13 maggio 2013

:: cinema 'Iron Man 3' (Shan Black)


Finalmente un film 3D che abbia senso vedere in 3D! Il terzo capitolo della saga di Iron Man è un susseguirsi di scene d'azione ed effetti
speciali tridimensionali che lasciano letteralmente senza fiato. L'intreccio e la sceneggiatura non sono particolarmente entusiasmanti ma la fotografia è strepitosa. Perfetto Robert Downey jr., bellissima Gwyneth Paltrow, divertente Ben Kingsley. Se andate a vederlo prima del 16/5, grazie alla Festa del Cinema, il costo del biglietto è di soli €5,00. PS: vi consiglio di non uscire dalla sala prima della fine dei titoli di coda... 
Di seguito qualche critica.

M. Cappi (mymovies.it): '[...] E tutto torna, perché con Iron Man 3 si scende nel privato del protagonista, in quel buco tutt'altro che vuoto che l'immagine del cratere di villa Stark rende al meglio, e più privata e personalizzata si fa anche la figura del 'cattivo' Killian, vicina a quella del freak, umiliato e assetato di vendetta, tipica di altri supereroi. Sottraendo il personaggio di Tony Stark ai riflettori (dandolo pubblicamente per morto, ad un certo punto), Black in realtà lo illumina definitivamente, lo investe di una luce senza più ombre [...]'.
R. Nepoti (La Repubblica): '[...] Archiviato l’ottimo The Avengers, l’eroe corazzato dei fumetti Marvel torna in un blockbuster piuttosto deludente, dove solo un paio di sequenze spettacolari meritano la visita. Il difetto sta all’origine ed è lo stesso di molti blockbuster di supereroi: anziché sviluppare una linea narrativa, la sceneggiatura accumula le peripezie violente a favore del 3D (di rado così inutile), con un effetto di ripetizione che non favorisce la suspense. Stark dissemina il tutto di battute, non sempre divertenti, e i suoi battibecchi di coppia con la fidanzata Pepper mancano di convinzione. [...]'.
A. Levantesi Kezich: '[...] Tra effetti speciali, spericolate scene d’azione, incredibili voli nel vuoto ed esplosioni devastanti, anche l’elemento spettacolare funziona alla grande. [...]'.

Nessun commento: