lunedì 30 aprile 2012

:: GlobOblò a Roma: MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo


Il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo è la prima istituzione italiana dedicata all'architettura ed alla creatività contemporanea.
E' un bellissimo spazio espositivo inaugurato nel 2010 e progettato dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid. E' un intreccio di forme e volumi che si sovrappongono e si fondono tra loro creando geometrie complesse, a tratti ipnotiche.
In questo momento ospita numerose esposizioni temporanee tra cui: Re-Cycle (una serie di opere di diversa natura accomunate dal riuso di elementi di scarto); Plegaria Muda/Doris Salcedo (un'installazione piuttosto angosciante che l'artista colombiana ha realizzato in memoria dei 1500 giovani uccisi per mano dell'esercito colombiano tra il 2003 e il 2009); Elementi in città/Giovanni Michelucci (una serie di disegni, schizzi e fotografie relative ad alcuni dei più importanti progetti dell'architetto toscano, dalla stazione di Firenze SMN al grattacielo di piazza Matteotti a Livorno, dalla chiesa dell'Autostrada alla Città Universitaria di Roma).
Si trova in via Guido Reni a Roma ed il biglietto di ingresso costa €11,00.
Un posto decisamente da visitare.

installazione dell'artista finlandese Kaarina Kaikkonen,
vista dalla piazza
(foto by giovi, che la mia macchinetta
è morta...)

installazione dell'artista finlandese Kaarina Kaikkonen,
vista dall'alto


re-cycle (foto by giovi)
l'ingresso (foto by giovi)

corridoio interno (foto by giovi)

Nessun commento: