lunedì 9 maggio 2011

:: mostra "Le Immagini della Fantasia" (Siena)


Domenica scorsa sono stata a Siena con un gruppo di amici per visitare la mostra "Le Immagini della Fantasia" ospitata nello splendido complesso museale di S. Maria della Scala.
Di seguito la bellissima introduzione catturata direttamente dal sito del museo: "[...] Nella mostra sono esposti gli originali delle tavole per libri di fiabe illustrati da artisti di molti paesi del mondo. Accanto alle singole opere, al fine di coglierne pienamente il valore, sono esposti anche i libri in lingua originale per cui sono nate, pubblicazioni per l'infanzia altrimenti introvabili in Italia. Oltre alla parte antologica, sono presenti le sezioni monografica e tematica. La parte monografica, che approfondisce un autore e il suo percorso artistico nel tempo, quest'anno è dedicata a Beatrice Alemagna, illustratrice italiana tra le più interessanti nel panorama internazionale contemporaneo; nella parte tematica gli autori si confrontano su un tema specifico. Il 2011 è l'anno del Brasile e delle sue fiabe (a corredo il catalogo “le immagini della fantasia” edito da Sileagrafiche e il libro “A Ritmo d’Incanto fiabe dal Brasile” edito da Franco Cosimo Panini Editore S.p.A., Modena). La mostra sull'illustrazione, che nasce a Sarmede - il paese della fiaba in provincia di Treviso, giunge a Siena in formato non integrale - in quanto il museo adopra una selezione delle opere rispettando sempre un’equilibrata visione degli autori – e accompagna da 13 anni le attività del museo d'arte per bambini divenendo parte fondamentale della sua programmazione. Oltre a contribuire allo sviluppo dell'argomento della fiaba – tra i più importanti per la didattica rivolta ai piccoli - l'iniziativa ha il merito di presentare in maniera sistematica e ad un pubblico sempre più ampio l'universo dell'illustrazione per l'infanzia, rivolgendo l'attenzione ad un genere non comunemente valorizzato ma in continuo aggiornamento e alle evidenti connessioni con il mondo del libro. Il presupposto su cui si basano tali obiettivi è che l'illustrazione costituisce, per i bambini, uno dei primi approcci con le arti visive. Da qui la scelta di rivolgere a questo genere una parte fondamentale del lavoro di ricerca e di proposta del museo. L'esposizione offre inoltre un'ottima occasione per far vivere ai piccoli l'esperienza di un percorso espositivo pieno di stimoli e curiosità. [...]"

i locali della mostra (1)

i locali della mostra (2)

2 commenti:

Michela - Color Trip ha detto...

Ciao :) sono capitata per caso sul tuo blog, molto bello e complimenti per il post! Che ne dici di partecipare al nostro piccolo contest su Siena? http://colortrip.net/2012/02/contest-racconta-la-tua-siena-e-aiutaci-a-scegliere-il-tema-del-nostro-viaggio/
Si tratta di raccontare qualcosa che ti ha colpito di questa città e votare l'itinerario del nostro viaggio a Siena :)
Grazie in ogni caso!!

B. ha detto...

Ciao Michela,
grazie della visita e del commento.
La tua proposta è interessante, mi prendo qualche giorno di tempo per decidere ma penso proprio che parteciperò!
A presto.