L'artista spagnolo Pol Ubeda Hervàs si è divertito a giocare con ombre e oggetti creando illusioni ottiche molto interessanti. Il fotoprogetto si intitola 'I'm Not There' e ricorda il più datato 'Floating', di Zhao Huasen. Di seguito un'interessante nota esplicativa dell'autore.
'I keep the shadow in the photo but I erase my body, because I still don’t know who I am. But I keep the shoes to make sure there’s more than a simple shadow.' (P.U.H.)
giovedì 31 luglio 2014
lunedì 28 luglio 2014
:: concerti 'Cat Power + The National' (26/7, Lucca)
Etichette:
Cat power,
concerti,
concerto,
lucca,
lucca summer festival,
the national
Sabato sera (complice il destino) mi sono goduta un doppio concerto tanto assurdo quanto divertente. Cat Power e The National hanno chiuso in bellezza il 'Lucca Summer Festival' regalandoci quasi tre ore di (più o meno voluto) spettacolo. Una serata davvero molto piacevole, nonostante la pioggia e non solo grazie alla musica. Per i dettagli tecnici vi consiglio di
:: libri 'After Dark' (Murakami)
Etichette:
after dark,
giappone,
libri,
libro,
Murakami
Ho appena finito di leggere 'After Dark' ma devo ammettere che sono rimasta piuttosto delusa. L'intreccio è interessante e i personaggi sono, come sempre, ben delineati. Tuttavia qualcosa non ha funzionato e (per la prima volta) non ho provato il senso di vertigine onirica e caduta spazio/temporale che tanto mi attrae dei romanzi di Murakami.
'Quando superiamo la barriera e saltiamo il baratro, il mondo si distorce, si disintegra, sembra quasi sparire. Tutto diventa una polvere pura e sottile che si disperde nelle quattro direzioni. Poi il mondo torna a condensarsi. Un nuovo corpo avvolge la nostra coscienza. Tutto accade nel tempo che si impiega a battere le ciglia.'
'Quando superiamo la barriera e saltiamo il baratro, il mondo si distorce, si disintegra, sembra quasi sparire. Tutto diventa una polvere pura e sottile che si disperde nelle quattro direzioni. Poi il mondo torna a condensarsi. Un nuovo corpo avvolge la nostra coscienza. Tutto accade nel tempo che si impiega a battere le ciglia.'
domenica 27 luglio 2014
:: concerto 'The Kills + Arctic Monkeys' (17/7, Pistoia)
Etichette:
arctic monkeys,
concerti,
concerto,
pistoia,
pistoia blues,
the kills
L'estate musicale 2014 mi sta riservando molte, interessanti sorprese. Il concerto degli Arctic Monkeys a Pistoia è stato uno dei più piacevoli degli ultimi tempi! Un'esibizione piuttosto freddina ma decisamente precisa e divertente. A parte il disequilibrio della scaletta (un po' troppe ballate di recente scrittura a scapito del buon vecchio punk dei primi tempi!) è stato un concerto piacevolissimo.
martedì 22 luglio 2014
:: fotoprogetto 'Remake'
Etichette:
adobe,
booooooom,
fotoprogetto,
progetto fotografico
Mi ha fatto letteralmente impazzire l'idea che sta alla base del fotoprogetto promosso da Booooooom in partnership con Adobe. Si tratta di un contest che prevede la reinterpretazione di opere d'arte con fotografie prive di ritocco post/scatto. Le immagini che ho trovato in rete sono strepitose! Spero che vi piacciano.
venerdì 18 luglio 2014
:: cinema 'Transformers 4 - L'era dell'estinzione' (Michael Bay)
Etichette:
autobot,
cinema,
film,
michael bay,
robot,
transformers,
Transformers 4 - L'era dell'estinzione
E' molto, molto divertente il nuovo film di Michael Bay. Centosessacinque minuti di combattimenti, trasformazioni ed effetti 3D talmente belli da mozzare il fiato! L'esperienza visivo/uditiva è piuttosto impegnativa ma il divertimento (per chi ama il genere) è assicurato! Di seguito qualche recensione.
:: Festival Internazionale di Fotografia 'Cortona On The Move' (17/07-28/09/2014)
Etichette:
cortona,
cortona on the move,
festival,
fotografia,
mostra fotografica
E' appena iniziata la quarta edizione del Festival Internazionale di Fotografia 'Cortona On The Move | fotografia in movimento'. Una manifestazione che prevede un fitto calendario di
mercoledì 16 luglio 2014
:: fotoprogetto 'The Dream Collector' (Arthur Tress)
Etichette:
arthur tress,
fantasia,
fotoprogetto,
ilpost.it,
incubo,
progetto fotografico,
realtà,
sogno,
the dream collector,
tress
The Dream Collector è il titolo di un meraviglioso progetto fotografico realizzato dall'artista americano Arthur Tress. Una serie di immagini fuori dallo spazio e dal tempo (basta pensare che i primi scatti risalgono alla fine degli anni sessanta!) che cercano di rappresentare l'universo onirico dei bambini. Su ilpost.it trovate una gallery molto interessante che alterna immagini tanto inquietanti quanto espressive. Io ne sono rimasta letteralmente rapita.
:: mostra 'Burri - Cellotex' (14/06-12/10/14 | Gaeta)
Etichette:
alberto burri,
arte,
burri,
cellotex,
città di castello,
fondazione burri,
novecento,
pinacoteca di gaeta,
pittura
Ho scoperto che la Pinacoteca di Gaeta (dal 14 giugno al 12 ottobre 2014) ospita una mostra apparentemente molto interessante. Si intitola 'Burri - Cellotex' e consiste nell'esposizione di più di cento pezzi dell'omonima serie realizzata dall'artista alla fine degli anni settanta. L'occasione ideale per fare un viaggetto ed omaggiare uno dei più interessanti pittori italiani del novecento di cui, prima o poi, dovrò anche decidermi a visitare la collezione permanente di Città di Castello!
martedì 15 luglio 2014
:: concerto 'Morcheeba' (13/07/2014 | Pistoia)
Come si fa a non impazzire di fronte alle raffinate sonorità trip hop dei Morcheeba?! Neanche la finale Germania/Argentina della FIFA WORLD CUP è riuscita a distrarmi dalla performance di Skye Edwards e compagni. Bellissime Rome wasn't built in a day, otherwise, gimme your love e la mitica trigger hippy. Splendida la versione rivisitata di let's dance, di David Bowie. Un concerto davvero molto piacevole
:: concerto 'Massive Attack' (11/07/2014 | Genova)
Etichette:
concerti,
concerto,
genova,
massive Attack,
porto antico
Non so cosa darei per poter assistere (gratis e nel breve!) ad un secondo appuntamento live dei Massive Attack. Il concerto dell'11 luglio a Genova, nonostante la più che suggestiva location del Porto Antico, mi ha lasciato piuttosto insoddisfatta. Non solo perchè l'acustica (a dir poco imbarazzante) è riuscita a rovinare pezzi del calibro di united snakes, inertia creeps o teardrop; ma anche
mercoledì 9 luglio 2014
:: GlobOblò a Roma: nel BLU dipinto di BLU (Ostiense)
Etichette:
blu,
ostiense,
roma,
street art,
street artist,
testaccio
In questa nuova -ahimè brevissima- trasferta romana ho deciso di esplorare un quartiere che negli ultimi anni si è distinto per aver ospitato numerosi interventi di arte urbana nazionali ed internazionali. Una meta imprescindibile per chi (come me) è appassionato di BLU perché l'artista ha scelto solo tre dei suoi edifici come tela per i propri lavori nella capitale. Splendido l'ex-cinodromo decorato in b/n. Interessantissimo
:: GlobOblò a Roma: ROA (Testaccio)
Etichette:
lupa,
lupa capitolina,
roa,
roma,
street art,
street artist,
testaccio
Sono rimasta letteralmente senza fiato di fronte alla gigantesca rivisitazione della lupa capitolina realizzata da ROA sulla facciata di un palazzo del quartiere di Testaccio. Si trova a pochi passi dal MACRO e merita assolutamente di essere vista.
:: concerto 'Black Keys' (Roma)
Etichette:
concerti,
concerto,
Daniel Auerbach,
ippodromo delle capannelle,
Patrick Carney,
punk,
rock,
rock in Roma,
roma,
The black keys
Non mi era ancora mai capitato di assistere a un concerto dei Black Keys e devo ammettere che è stato molto, molto divertente. Complici -forse- la maestosità del luogo (la splendida cornice romana dell'Ippodromo delle Capannelle) e la suggestività del palco, ho passato una serata davvero bellissima nonostante l'ora e mezzo scarsa di musica e la frequente distrazione da semifinale dei mondiali di calcio.
lunedì 7 luglio 2014
:: libri 'Kafka sulla spiaggia' (Murakami Haruki)
Etichette:
Avinoam bar,
kafka sulla spiaggia,
libri,
libro,
Murakami,
noma bar
Il mio viaggio nell'universo di Murakami inizia ad assumere consistenza. Dall'innamoramento adolescenziale sono passata al sentimento più motivato e totalizzante e credo che non sarà facile venirne fuori. Kafka sulla spiaggia è uno dei romanzi più belli che abbia mai letto. Delicato, onirico, originale ed intrigante. Una storia da cui è impossibile non lasciarsi catturare. Splendida anche l'illustrazione di Avinoam Bar che troneggia sulla copertina dell'edizione Einaudi Super ET.
'[...] La terra continua, lentamente, a girare. E tutti vivono nei sogni. [...]'
'[...] La terra continua, lentamente, a girare. E tutti vivono nei sogni. [...]'
:: osteria 'Bernardo' (Pisa)
Etichette:
Bernardo,
osteria,
pisa,
ristorante
:: concerto WOLFMOTHER e SOUNDGARDEN (02/07, Villafranca di Verona)
Etichette:
castello scaligero,
concerti,
concerto,
grunge,
rock,
soundgarden,
Verona,
Villafranca di Verona,
Wolfmother
Dopo la doppietta Pearl Jam (Milano/Trieste) non potevo che proseguire la mia calda estate grunge godendomi l'esibizione dei Soundgarden a Villafranca di Verona. Un concerto tanto semplice quanto intenso preceduto dalla performance dei bravissimi Wolfmother. Peccato per l'acustica (orribile), perché il Castello Scaligero è in assoluto uno dei luoghi più suggestivi in cui abbia mai avuto il piacere di
:: concerto 'EelSt' (CUS, Pisa)
Assistere a un concerto di Elio e le Storie Tese è sempre un'esperienza divertentissima e il Neverending Tour (aperto a Pisa il 27 giugno) è l'occasione perfetta per ascoltare successi vecchi e nuovi accompagnati da sfolgoranti balletti di Mangoni. Un appuntamento assolutamente da non perdere.
Iscriviti a:
Post (Atom)