domenica 2 dicembre 2012

:: GlobOblò a Paris: Jazz Brunch de la dimanche a La Bellevilloise


















Domenica mattina, girottolando senza meta per le vie di Belleville, ho notato uno strano flusso di persone dirette verso Rue Boyer. Incuriosita dalla situazione mi sono avvicinata per chiedere spiegazioni ed ho scoperto che una cooperativa sociale molto nota a Parigi - La Bellevilloise - aveva organizzato un jazz brunch in occasione del Pop Up Store | Auvergne Nouveau Mond (dodici giorni di concerti, dj-set, incontri, eventi artistici, eno-gastronomici e commerciali tutti dedicati all'omonima regione della Francia centro/meridionale). Vi assicuro che è stata un'esperienza divertentissima. La location era splendida, il cibo (soprattutto il dolce!) molto buono, il concerto gradevole ma ciò che più mi ha colpito è stata l'ospitalità e lo spirito aggregante dei partecipanti. Sapevo che La Bellevilloise era una realtà più unica che rara (fondata nel 1877 è stata la prima cooperativa di Parigi, luogo di resistenza che ha dato origine al primo trattato commerciale 'dal produttore al consumatore', fulcro di attività indipendenti e di aggregazione sociale) ma non immaginavo che la sede fosse così bella e che le iniziative fossero così tanto partecipate! E' stata una domenica veramente indimenticabile...

'Huggy Le Bon Trio' Funk acoustique (halle aux oliviers)














il bancone del salato, caldo

il bancone del salato, freddo

il dolce
















i moccichi!



















l'angolo delle bevande


il mio piatto salato

il mio piatto dolce

la zone silence

le cafè terrasse

le loft














































































corso di origami (loft) 

Nessun commento: