venerdì 11 novembre 2011

:: circolo acsi "Il Fischietto" (Livorno)


Il circolo ACSI "Il Fischietto" è uno dei locali più spettacolari di Livorno (almeno tra quelli che ho avuto il piacere di visitare fino ad oggi!).
L'atmosfera è deliziosa e i pochi piatti che compongono il menù sono decisamente ben fatti.
Ottimi i tagliolini coi bianchetti, gustoso il fritto di baccalà e calamari, buonissimi i moscardini cacciuccati...
Il rapporto qualità/prezzo è notevole (1 antipasto, 2 primi, 1 secondo, 1 dolce, 1 bottiglia d'acqua, 1 fiasco di vino, 2 ponce per un totale di €32,00) ma nonostante questo il proprietario ha avuto piacere di offrirci 2 bicchieri di limoncello e 2 bicchieri di grappino morbido e aromatizzato della casa!
E' un posto assolutamente da non perdere...

le noci da "sgranocchio"

il fiasco...

moscardini cacciuccati

tagliolini coi bianchetti (al burro e salvia)

fritturina di calamari e baccalà

il "potentissimo" ponce

2 commenti:

mauro ha detto...

cara... ci siamo andati con Lisa l'8 dicembre, ma abbiamo avuto un'impressione del tutto differente.
Appena entrati il tavolo di fronte ci accoglie con un coro di "chiudi, deeehhh.... par d'esse' al molo novo" (tipica espressione labronica che lamenta l'eccessiva corrente d'aria). Ma la gente è ignorante, si sa!
Ganzissima l'accoglienza con noci da spaccare e sgranocchiare.
Vino al fiasco, ma da dimenticare... giusto perché l'acqua è letale!
2 antipasti misti: crostino con crema di salmone (salmone allungato in qualche crema, non osiamo pensare che sia qualche spuntì), carpaccio di spada affumicato su letto di insalatina (niente di originale né homemade), ceci con filamenti di un pesce che ora non rammento più (nulla di che).
Secondo: Frittura mista di totani e baccalà. Fritte sono buone anche le suole delle scarpe, ma quei totani quasi si liquefacevano dentro la pastella, il totano fritto una certa consistenza ce l'ha. Che fosse surgelato? Penso di si, anche perché c'erano solo gli anelli e nessun tentacolo, non è strano, anzi sospetto?
Sgroppino degno
Ponci discreti
totale 33 euro, niente... forse avremo sbagliato serata seppur non affollata, forse non siamo venuti accompagnati da persone importanti (come fai te ;) ), ma non lo consigliamo...

B. ha detto...

Ma quali persone importanti! Eravamo io e un mio amico, nessuno dei due livornesi. Però ci siamo divertiti un sacco ed abbiamo mangiato bene... Mau, dobbiamo tornarci insieme! ;-)