sabato 27 agosto 2011

:: cinema "le donne del 6° piano" (P. Le Guay)


Questo film francese ambientato nella Parigi degli anni '60 è decisamente delizioso!
E' una storia di immigrazione raccontata con leggerezza e raffinatezza, caratteristiche che purtroppo spesso mancano nella commedia italiana dei nostri tempi.
Gli attori sono bravissimi, la caratterizzazione dei personaggi è perfetta, i dialoghi sono divertenti... l'unica nota dolente è il finale che per i miei gusti è un pò troppo melenso ma vi assicuro che è un film da non perdere!
Di seguito qualche recensione.
R. Nepoti (La Repubblica): "[...]Non è difficile capire come mai Le donne del sesto piano sia stato un fenomeno d'incassi in Francia. Una commedia raffinata e popolare, allegra, di buoni sentimenti, ma senza retorica. Un risultato piuttosto raro, visti i tempi. In Italia non avrà magari lo stesso successo, un po' perché è molto francese, un po' perché non è abbastanza volgare da meritare una distribuzione industriale. E poi c'è il tema, l'immigrazione. Un fenomeno troppo recente da noi per riuscire a tradurlo in commedia. La maturità di questo film è la sua leggerezza. L'astuzia è nel parlare non dell'immigrazione di oggi, con il suo carico pesante di dolore e lacerazioni sociali, ma di quella degli anni Sessanta. Protagonisti i bravissimi Fabrice Luchini e Sandrine Kiberlain.[...]"
P. Mereghetti (Il Corriere della Sera): "[...]L’idea vincente di questa commedia piacevole e simpatica, infatti, è nella sua capacità di raccontare il confronto tra due mondi che si incontrano ogni giorno ma che sembrano incapaci di capirsi e di parlarsi: lo scontro tra due culture sostanzialmente opposte, una accogliente e aperta, l’altra sospettosa e chiusa. Raccontato con affetto ma anche senza dimenticare la voglia di lasciare il segno di qualche belle e profonda unghiata.[...]"

2 commenti:

Trilli ha detto...

Troppo carino!!! Quando esco dal cinema dopo aver visto film così mi sento leggera

B. ha detto...

@Trilli: ...proprio così!