mercoledì 26 gennaio 2011

:: cinema "La versione di Barney" (Richard J Lewis)


Qualche sera fa sono stata al cinema a vedere "La versione di Barney", film ispirato dall'omonimo romanzo dell'ebreo canadese Mordecai Richler.
Purtroppo non ho ancora letto il libro ma il film è veramente delizioso!
Bravissimo Paul Giamatti nel ruolo di Barney Panofsky, perfetto Dustin Hoffman nei panni del padre poliziotto, bella la sceneggiatura, la regia e la fotografia.
Ve lo consiglio vivamente!
Di seguito alcune recensioni ed una fotografia dell'attore protagonista.

C. Rocca (Il Sole 24 Ore): "[...]Possiamo tirare un sospiro di sollievo. Il film tratto dalla Versione di Barney è bello. Soprattutto è fedele al romanzo. Manca qualche dettaglio, come era ovvio, ma c'è la sua essenza, il suo spirito, la sua grandezza. [...]"
M. Mancuso (Il Foglio): "[...]Il migliore dei Barney possibili. Un sublime Paul Giamatti e un prezioso lavoro di sceneggiatura rendono "La versione di Barney" un film all'altezza dei nostri più sfacciati sogni panofskiani. [...] Chi ha letto Merdecai Richler ritrova nel film tutto quel che ci deve essere, smontato e magnificamente ricostruito. Chi non lo ha letto scopre nei primi cinque minuti del film un personaggio irresistibile ed esce dal cinema con le lacrime. [...]"

M. Ciotta (Il Manifesto): "[...]A nulla vale la performance di Paul Giamatti, che infonde più che può una doppia anima a Barney. Il film si avvia al polpettone sentimentale con l'ex cattivo piagnucoloso, affranto dall'abbandono dell'amata, dopo anni di convivenza, figli grandi e un inizio di alzheimer. Lo sguardo pesante di Lewis impasta lo schermo e spegne ogni commozione. [...]"



Paul Giamatti

Nessun commento: