giovedì 30 dicembre 2010

:: "Prosperini" (Pisa)


E' difficile descrivere il mitico "Prosperini"...
E' un negozio di vini e liquori ma anche di caramelle, cioccolate, dolcetti e salatini di vario genere.
Per capire quanto il proprietario sia uno spettacolo basta guardare i prezzi degli articoli.
La leggenda narra che siano uno diverso dall'altro (anche solo per un centesimo) perchè il prezzo corrisponde anche al codice univoco di magazzino!!! :-)
La scelta di vini, liquori e champagne è ampia anche se rimane sul classico ed è agevolata dalla presenza di libri e dall'indicazione del nr. di bicchieri assegnati su "Vini d'Italia 2011" del Gambero Rosso.
Si trova sul Lungarno Bruno Buozzi nr. 19 a Pisa, se in queste feste vi capita di voler bere una buona bottiglia fateci un salto!
Vi assicuro che il rapporto qualità/prezzo è molto onesto.

l'angolo dello champagne

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Trovo che Prosperini abbia molte "limitazioni" come enoteca:
- l'assortimento è pressochè univoco e costante nel tempo (quindi poche novità)
- i prezzi non sono dei migliori, trovo per esempio molto più conveniente l'enoteca vicino alla stazione Pisa (Bacchus), dove trallaltro hanno un assortimento molto più ampio.
- Il reparto "vini bianchi" è molto sguarnito (poche etichette/poche bottiglie)
- La cortesia/entusiasmo del proprietario e del personale ...è pressochè vicina allo zero.

B. ha detto...

Caro Anonimo, concordo con molte delle tue osservazioni. Prosperini è più un bazar di vini e liquori che una vera e propria enoteca!
L'offerta è limitata al classico e lascia davvero poco spazio alla sperimentazione; i proprietari (sebbene siano, a mio avviso, molto cortesi e disponibili) non sono abituati ad accompagnare il cliente nella scelta; il ricarico è nella media.
A mio avviso il miglior posto per comprare una buona bottiglia da asporto con ricarichi più che onesti a Pisa è l'enoteca Borgo di Vino.